SPACCIO DI DROGA E FURTI IN APPARTAMENTO: 11 ARRESTATI DAI CARABINIERI

 

I carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un provvedimento cautelare in carcere nei confronti di 11 persone, ritenute appartenenti a due distinte organizzazioni criminali, che avevano base nel rione Mangialupi del capoluogo peloritano. I due sodalizi erano dediti, rispettivamente, al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti e a furti di mobili nelle abitazioni del capoluogo e della provincia.

Il provvedimento di custodia cautelare in carcere e’ stato emesso dal gip del Tribunale di Messina, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. Dalle indagini, partite nel 2008 dal Nucleo Investigativo dei carabinieri, e’ emersa l’esistenza di una organizzazione dedita ai furti nelle abitazioni. I componenti della banda, dopo preliminari sopralluoghi diurni, mettevano appositi segnali per avere la certezza che l’immobile fosse disabitato, poi durante la notte, ritornavano sul posto, si introducevano nelle abitazioni e rubavano mobili e tutto cio’ che potesse essere commercializzato.

Nel corso delle indagini i carabinieri di Messina individuavano anche i componenti di un’organizzazione criminale avente sempre base nel rione Mangialupi, che gestivano quasi a livello familiare un’attivita’ di traffico e spaccio di stupefacenti nell’ambito del capoluogo.

 

Le manette per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti sono scattate ai polsi di Antonino Cutè 34 anni, figlio di Alessandro, Alessio Coppolino, 23 anni, Santino Guigliotti, 33 anni, cognato di Giuseppe Lo Cascio, 26 anni e la sorella Concetta, 34 anni. I provvedimenti sono stati firmati dal gip Giovanni De Marco su richiesta dei sostituti della Dda Giuseppe Verzera e Maria Pellegrino. Ventotto le persone indagate, tra di loro anche antiquari messinesi. Tra aprile e dicembre 2008 le indagini dei militari dell’Arma hanno accertato almeno 34 furti tentati e consumati dal gruppo criminale che prendeva come bersaglio le abitazioni signorili e le ville in città e provincia tra Messina e Catania.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it