IL CIAMPA DI LO MONACO DEGNO DEL MIGLIOR PIRANDELLO: IL BERRETTO A SONAGLI RISVEGLIA LA VOGLIA DI TEATRO

 

Il classico della drammaturgia pirandelliana ha evocato i grandi fasti del teatro. Un testo che ha fatto del paradosso dei personaggi e dell’esistenza, una delle “prove d’attore” più alte, con  grandi interpreti che hanno visto nel ruolo di Ciampa, da Eduardo De Filippo a Salvo Randone. E Sebastiano Lo Monaco ha certamente contribuito a dare continuità e nuovo carisma allo scrivano “becco”, introducendo in uno dei personaggi meglio riusciti del teatro pirandelliano, una forza e una verità che lo hanno reso modernissimo.

Del resto, indagare nell’animo umano, cercando  nell’intimo delle proprie contraddizioni il senso dell’esistenza e del ruolo sociale che ad ognuno è toccato in sorte,  non è certo compito che il tempo esaurisce. Oggi come negli anni in cui è stata scritta la commedia, l’uomo e la donna sono spesso vincolati tra sentimenti e atteggiamenti, condizionati più spesso dall’immagine che vogliono di se piuttosto che da ciò che sono realmente. E ancora oggi l’uomo pur di salvare le apparenze, rinuncia  alla verità. E’ un atto di forza? O di debolezza?

Il genio pirandelliano sta tutto in questo continuo conflitto, che caratterizza, in modo diverso, tutti i personaggi del Berretto a Sonagli: Beatrice (Marina Biondi) che gioca con la verità fino a restarne vittima, La Saracena (Clelia Piscitello ), Fifì La Bella (Claudio Mazzenga), Fana (Franca Maresa), Assunta La Bella (Viviana Larice ), Il Delegato Spanò ( Rosario Petix  ), Nina Ciampa (Benedetta Borciani).

Tutti assolti da quella “pazzia” che costituisce uno dei temi più drammatici dell’opera di Pirandello,  che è la lucida follia di chi sa che l’unica via per nascondere la verità è pronunciarla. Anzi, gridarla. Un aspetto indagato anche da Sciascia, che proprio alla “corda pazza” intitolò un intero volume nel 1970, dedicato a scrittori e cose della Sicilia.

L’applauso sincero e caloroso dei messinesi nei confronti di Lo Monaco e di tutta la compagnia è stato più che meritato. E lo stesso Lo Monaco, che il teatro messinese lo conosce bene, per essere stato anche direttore della prosa per l’Ente dal 2000 al 2003, si è concesso qualche battuta dopo il lungo saluto, un po’ stupito dei molti posti vuoti.

Un’assenza non meritata. Un’assenza che ci auguriamo (anche se non è nostro costume “sponsorizzare” alcunchè) non si ripeta per le prossime repliche. Sarebbe una assenza ingiustificata. Per Lo Monaco, per Pirandello, per il Teatro.(PALMIRA MANCUSO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it