NOTTE BIANCA DI S.ANTONIO RICCA DI EVENTI: CI SARA’ ANCHE VINCENZO NIBALI

Sarà una Notte Bianca ricca di eventi quella di sabato 15 giugno che precederà la grande processione in onore di Sant’Antonio di Padova. La grande festa sarà preceduta da una settimana piena di altre iniziative. Tra l’altro quest’anno la festività di Sant’Antonio coincide con il 25esimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Messina, avvenuta l’11 giugno del 1988, in occasione della canonizzazione di Santa Eustochia. Il fitto calendario è stato presentato questo mattina presso l’Istituto Antoniano da Padre Mario Magro e da Eliana Spadaro, la quale ha ricordato quanto sia “importante darsi a fare per ricordare l’azione santifica di certe figure”.

Già mercoledì 12 giugno Cristo Re sarà protagonista dei primi eventi: alle 10 vi sarà una vista ai luoghi che ospitarono Papa Woityla, mentre alle 11 al Teatro Cristo Re Nuccio Fava (Tg1) e Lino Morgante (Gazzetta del sud) prenderanno parte all’incontro “Giovanni Paolo e la stampa”. Per lo stesso giorno è previsto l’arrivo dell’Arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, già segretario particolare di Giovanni Paolo II ai tempi della visita a Messina. Dziwisz prenderà parte ad un incontro pubblico nella Sala Mons. Fasola giovedì 13 a partire dalle 9.30. Il 14 invece al Teatro Cristo Re, dalle 17, sarà presente il regista Krystoff Zanussi.

Padre Mario Magro si è detto molto soddisfatto del programma della Notte Bianca e prevede un’alta affluenza: “abbiamo ricevuto già tante richieste di informazioni anche da Catania”. Inoltre lo stesso Padre Mario ha ringraziato la Fondazione Bonino-Pulejo per l’aiuto donato per la realizzazione degli eventi, aggiungendo: “abbiamo fatto tutto con costi molto bassi. Lo facciamo per Messina e di certo non riceviamo denaro in cambio”.

La Notte Bianca inizierà alle ore 20 e si dovrebbe concludere intorno alle 3 di notte e gli eventi saranno suddivisi nei seguenti luoghi: Basilica di S.Antonio, Piazza Annibale Maria di Francia, Scalinata Caserma Zuccarello (Largo Avignone), Piazza del Popolo, Via S.Cecilia, Via Cesare Battisti, Via Antonio Martino, Via Nino Bixio, Via Ghibellina e Chiostro dello Spirito Santo. Inoltre dalle 20 all’una i negozi della zona resteranno aperti e le strade resteranno chiuse al traffico.
Fra i tanti eventi Padre Mario ha evidenziato il concorso canoro riservato ai ragazzi delle scuole di Messina a Piazza Annibale Maria di Francia alle 21.45, con la presenza di Vincenzo Belfiore, giovane talento messinese reduce dalla partecipazione al programma televisivo “Ti lascio una canzone”. Nello stesso luogo alle 23:30 ci sarà il concerto della star internazionale Jazz e Gospel, Cheryl Porter.

Inoltre a Piazza del Popolo dalle 15 in poi vi sarà il “Villaggio dello sport”, con tornei di basket, pallavolo, calcetto ed esibizioni di Fitness. Lillo Alessandro, direttore del Premio Colapesce, ha annunciato la quasi certa partecipazione di Vincenzo Nibali, ciclista messinese reduce dalla vittoria del Giro d’Italia. A Nibali era stato consegnato il Premio Colapesce già nel 2004, quando ancora non era celebre come oggi. Anche l’edizione 2013 del Premio è stata vinta dallo “Squalo dello Stretto”.

Per quanto riguarda la procession di domenica 16, Padre Mario prevede la partecipazione di 50mila persone: “già sono stati prenotati vari pullman da Sicilia e Calabria”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it