VARA 2013: ISITUITI GLI ORGANI PREPOSTI ALLA REALIZZAZIONE DELLA FESTIVITÀ, DOV’E’ LA NOVITA’?

  

Istituiti con determina del Sindaco, tre organi per l’organizzazione e la realizzazione dei festeggiamenti della Madonna Assunta. Ad occuparsene saranno una Commissione storico-scientifica, il Comitato tecnico-operativo e il Coordinamento tecnico-amministrativo. In primo piano, il protocollo sulla legalità. A prescindere dal “protocollo di legalità” l’organizzazione, rispetto alle passate edizioni, non è affatto cambiata: estromessi Franco Celona e Franco Molonia, per le vicende giudiziarie, al loro posto entrano dei loro congiunti, Giovanni Celona e Paolo Molonia.

 

L’assessore alla cultura, Sergio Todesco, ha ritenuto che la creazione dei comitati renderà la macchina operativa più efficiente e celere nello svolgimento delle operazioni necessarie alla realizzazione delle festività dell’atteso ferragosto Messinese.

La Commissione storico-scientifica, composta da Francesco Forami (delegato ai rapporti con il Comitato tecnico-operativo), Antonino Di Bernardo, Marco Grassi, Francesco Riccobono e Antonio Tavilla, si occuperà delle problematiche connesse a valorizzazione e ricostruzione filologica dei contesti festivi e dell’adozione di eventuali iniziative promozionali e culturali, quali mostre e tavole rotonde. Il Comitato tecnico-operativo, composto da Giovanni Celona, Paolo Molonia e Salvatore Rigano, avrà il compito di curare l’aspetto prevalentemente organizzativo della Vara, occupandosi delle fasi antecedenti e successive la processione, con particolare riferimento alla movimentazione della grande macchina votiva e dei Giganti. Del Coordinamento tecnico-amministrativo faranno parte il segretario generale Santi Alligo in qualità di presidente dell’organo, il capo area coordinamento economico-finanziaria Ferdinando Coglitore, il responsabile del settore pronto intervento, Alfio Caminiti, e i dirigenti de dipartimento cultura, Salvatore De Francesco, e del dipartimento manutenzione ordinaria e straordinaria, stabili comunali e autoparco, Maria Canale. A quest’ultimo organo sono attribuite le funzioni gestionali connesse agli atti che l’assessorato alla cultura indicherà per la migliore riuscita delle manifestazioni ferragostane, anche sulla base dell’attività svolta dalla Commissione storico-scientifica e dal Comitato tecnico-organizzativo.

Secondo la linea adottata dall’amministrazione comunale, all’atto del loro insediamento i componenti della Commissione storico-scientifica e quelli del Comitato tecnico –operativo sottoscriveranno con l’assessore Todesco un protocollo di legalità.

“Le persone designate presteranno la propria opera di collaborazione a titolo gratuito e in pieno raccordo con il mio assessorato, che sarà coadiuvato dall’arch. Nino Principato, al fine di rimodulare l’organizzazione di una manifestazione importante per la comunità messinese, che richiama fedeli e visitatori da ogni parte della Sicilia e d’Italia”, dice Todesco. “L’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, nel condividere la scelta fatta dall’Amministrazione comunale, si è riservato la designazione del sacerdote al quale saranno attribuiti i compiti di assistenza e cura dei momenti religiosi della manifestazione”. Comitato tecnico-organizzativo.

Secondo la linea adottata dall’amministrazione comunale, all’atto del loro insediamento i componenti della Commissione storico-scientifica e quelli del Comitato tecnico –operativo sottoscriveranno con l’assessore Todesco un protocollo di legalità.

Notizie giungono anche in merito alla raccolta fondi avviata dall’Ordine dei Farmacisti, alla quale hanno aderito 54 titolari su un totale di 70. La somma raccolta ammonta a 4.090 euro e sarà consegnata venerdì 19 alle 12, a Palazzo Zanca. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it