ATM, SPAZIO MESSINA: “IERI DISSERVIZIO TOTALE IN ZONA SUD”

Gravi disagi ieri pomeriggio, mercoledì 7 agosto, nella zona sud della città, dove il Comitato Spazio Messina ha riscontrato una totale assenza di mezzi Atm a partire dalle 15. Se dunque la zona nord della città attualmente è coperta anche fino alle 3 di notte dalla linea 79, la zona sud viene  colpita sempre di più dall’assenza di mezzi. E’ ormai da più di un anno che vi raccontiamo l’assenza alternata delle linee 6 (Santo Stefano Briga), 8 (Mili San Marco e San Pietro), 9 (Larderia) e 10 (Zafferia). Ieri ad essere assente è stata anche la linea 2 (Giampilieri), causando disagi anche alle diverse decine (forse anche un centinaio) di ragazzi che ogni pomeriggio utilizzano questo autobus per recarsi presso le spiagge della zona sud, in special modo quella di Santa Margherita, la più frequentata anche grazie alla sua grandezza ed ai vari lidi presenti. Ma ecco cosa è successo ieri secondo quanto riportato da Salvatore Piconese, portavoce del Comitato Spazio Messina.

“La cronaca: mercoledì pomeriggio, dalle 15,00 in poi, sulle strade della zona Sud è stato il deserto per i mezzi di trasporto dell’ATM, un blackout senza eguali, in questa trama intessuta di risvolti pseudo drammatici nel corso degli anni. Spariti, senza lasciare alcuna traccia la Linea del 2, del 6, e dell’8. Nessuna possibilità di uscirne, da questa giornata davvero torrida, vuoi per il gran caldo, e per le attese snervanti alle fermate del bus, trasformate in qualcosa di irreale e pesante. Solo alle 18,45 la Linea 2 transitava da Tremestieri, per raggiungere il Villaggio di Giampilieri, la sola corsa fantasma, (un miraggio per i moltissimi passeggeri in attesa che avevano perso le speranze e la fede!), ha fatto da comparsa, in un tragico pomeriggio davvero nero per l’Azienda di Trasporto Pubblico. Inoltre, contattare il numero presente sul biglietto da convalidare, (090/22851), per avere delucidazioni in merito, e solo fumo negli occhi, poiché dopo uno stacchetto registrato, si avverte l’utenza “che tutti gli operatori sono al momento impegnati” .. Tutti, ma proprio tutti, i tantissimi dipendenti dell’ATM! Per concludere, la chiamata termina automaticamente da sola.

Il nostro appello: risulta davvero inutile, fare presente le molteplici mancanze, nonché carenze sociali e urbane, la quale Messina continua a vivere. Un fondo dal quale nessuna possibilità “umana” sembra venir fuori, dal silenzio stesso, cui tutti, cittadini e furbastri di turno, si sono appropriati. La passività generale, ci rende simili alle bestie, con l’unica differenza che qui, si va ad una lotta al massacro quotidiano per sopravvivere, a differenza degli animali, che di istinto e intelligenza ne hanno da vendere.

Il nostro appello va alla stampa, ai mezzi di informazione, affinché diffondano la difficoltà del vivere, dello spostarsi attraverso lo scarsissimo Sistema ormai saturo dell’ATM, e affinché si sappia, che ieri, Mercoledì 07 Agosto 2013, lavoratori, disoccupati, abbonati, vecchi e bambini, sono rimasti in balìa del caldo, senza alcuna traccia di un solo mezzo, per far rientro a casa, o andare a lavoro”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it