RUGBY: L’AMATORI SI AGGIUDICA IL DERBY CON L’HELIANTIDE REGGIO CALABRIA

Aggiudicarsi un derby è sempre un’emozione speciale. La vittoria di Domenica però ha anche il sapore del riscatto e quello della ripartenza. Vincere era fondamentale non soltanto per l’onore, ma anche per riportare la stagione sui giusti binari dopo il primo impasse a Frascati e non compromettere il cammino dell’Amatori, un cammino che porta dritto e solo alla massima serie.

Prima della partita doveroso minuti di raccoglimento per ricordare Alberto Cigarini, il 25enne rugbista di Parma morto in Florida. A rompere gli indugi, dopo una prima fase in cui le squadre si studiano vicendevolmente, è Smith che infila tra i pali su punizione. Poco dopo i biancorossi conquistano l’ovale dopo una touch; da una mischia aperta, Di Trapani prende possesso della palla e va in meta, la quale viene trasformata da Smith. LA prima frazione termina sul punteggio di 3-10, con i padroni di casa che sprecano diverse occasioni, come le due punizioni di Pinna. Il secondo tempo si apre con un nuovo errore da punizione al 5’, mentre quattro minuti dopo gli ospiti sviluppano una bella azione sui tre quarti da una touch, con Aimi che va in meta, trasformata da Smith. Iniziano la girandola dei cambi per ambedue le formazioni: al 15’ per l’Amatori esce Cinà ed entra Morabito; al 26’ per il Reggio, Coluccio subentra a Scappatura e, a seguire, Cervasio rileva Quattrone. Ed è proprio Coluccio che, appena entrato in campo, si fa sentire andando in meta in seguito alla rimessa laterale e prendendo possesso dell’ovale da una maul. Ancora cambi al 31’ per l’Amatori che cercano le altre due mete del bonus: Dejean per Brumana e Barone per Gorgone. Ma, nonostante il gioco diventato più avvincente, non si riesce a fare altri punti.

Soddisfazione nelle parole del presidente Nello Arena: “Una buona partita, dura e in cui l’importante era vincere. Bisognava trovare il riscatto dalla sconfitta della scorsa settimana a Frascati. Ma oggi siamo riusciti a gestire la gara e a tenere in pugno un incontro che era veramente difficile, perché i derby sono sempre difficili”.

TABELLINO:

REGGIO CALABRIA :Scappatura (26’ Coluccio), Khaoua, Dente, Callea, Di Perna, Labate, Sorbara, Vasta, Stilo, Pinna, Gallipoli, Filardo, Strazzeri, Cutrupi, Quattrone (69’ Cervasio). Allenatore: Scott Palmer

AMATORI: Catania, Musicò, Cinà (15’ Morabito), Di Trapani, Tornesi, Cipriano, Miduri, Garozzo, Gaina, Smith, Brumana (31’ Dejean), Gorgone (31’ Barone), Santilano, Arbuse, Aimi. Allenatore: Bevan Ryan

Arbitro: Schillirò (Catania)

(ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it