PRIMARIE PD: SEGGI APERTI PER ELEGGERE IL NUOVO SEGRETARIO

Seggi aperti fino alle 20:00 per le primarie del Partito democratico, che questa sera avrà il nuovo segretario. Novemila i gazebo allestiti in tutta Italia per il voto a cui potranno accedere tutti i cittadini che hanno compiuto 16 anni. A Messina i seggi sono otto, fra cui quello ” speciale” per i minorenni, i fuori sede ed i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno presso il seggio Messina 5,  nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele.

In tutta Italia i seggi allestiti per le Primarie del Partito Democratico rimarranno aperti ancora per poche ore. A partire dalle ore 20.00, infatti, si passerà alle operazioni di scrutinio.

L’affluenza nell’intera provincia di Messina alle 18:00 si attesta a 11400 persone, mentre nella città capoluogo 2900 cittadini hanno voluto partecipare all’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Ricordiamo che le precedenti primarie democratiche si sono svolte il 27 ottobre 2009, quando alla Segreteria nazionale si sono confrontati Pierluigi Bersani, Dario Franceschini ed Ignazio Marino. In quella giornata, durante la quale si votò anche per l’elezione del Segretario regionale, 34.886 furono gli iscritti ed i simpatizzanti che si recarono ai seggi nella nostra Provincia. Nei 14 seggi di Messina, invece, il dato definitivo sull’affluenza si è attestato a 12.514.

In provincia Barcellona, Milazzo e S. Agata di Militello si confermano i comuni con maggiore affluenza, mentre in città si raggiunge il picco massimo al seggio centrale della Galleria Vittorio Emanuele.

Sono oltre 350  i volontari impegnati sul territorio per garantire il corretto svolgimento di questo importante appuntamento per i democratici messinesi, siano essi iscritti o simpatizzanti. Dalle urne, infatti, uscirà il nome del nuovo Segretario Nazionale, che guiderà il Partito Democratico per i prossimi quattro anni.

Tre sono le liste – con alternanza di genere – collegate ai candidati Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati, mentre nove saranno i componenti dell’Assemblea Nazionale eletti nel collegio provinciale di Messina.img1024-700_dettaglio2_Cuperlo-Civati-Renzi

«L’otto dicembre – dichiara il Segretario Provinciale Basilio Ridolfo –  sarà un’altra importante giornata di partecipazione e condivisione per tutti i cittadini, non solo per i democratici. Un primo ottimo risultato organizzativo è certamente stato raggiunto, considerato il numero elevato di comuni in cui sono stati predisposti i seggi per votare alle nostre Primarie. Il Partito Democratico si conferma un partito inclusivo, in cui il confronto ed il dibattito sono valori imprescindibili, e che può contare su una struttura capillare sul territorio e sulla piena volontà di aprirsi al cambiamento».

Le consultazioni sono aperte a tutti: per votare è necessario esibire  la carta di identità, la tessera elettorale e versare un contributo di 2€. Gli iscritti ai circoli del Partito Democratico votano presso il seggio del comune in cui risultano iscritti o in quello territorialmente più vicino e non dovranno versare alcun contributo.

Prima di prendere la scheda elettorale, verrà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle primarie e la normativa sulla privacy.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it