OPERAZIONE GOTHA4: GIUDIZIO ABBREVIATO PER 29 IMPUTATI

Fissata dal Gup Daniela Urbani del Tribunale di Messina per il prossimo 11 giugno l’udienza in cui saranno definite le date per il processo con rito abbreviato, richiesto da 29 dei 34 imputati nel processo dell’operazione Gotha 4, scattata poco meno di un anno fa, che ha sgominato le nuove leve del clan di Barcellona.  Il giudice ha deciso sulla richiesta avanzata dai legali degli imputati dopo 3 ore di camera di consiglio. Solo in cinque hanno deciso di procedere con il rito ordinario.

I pm della Dda di Messina Dda Vito Di Giorgio ed Angelo Cavallo avevano chiesto il rinvio a giudizio per tutte le persone coinvolte nell’inchiesta del Ros dei carabinieri che ha messo in luce i nuovi equilibri della famiglia mafiosa barcellonese, dopo le precedenti retate che avevano messo fuori gioco i vecchi capi del clan. In questo caso gli arresti sono stati favoriti delle dichiarazioni dei collaboratori Carmelo Bisognano, Santo Gullo, Salvatore Campisi e Salvatore Artino.

Nell’ambito dello stesso procedimento, il giudice del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione per Massimiliano Munafò, accogliendo la richiesta di attenuazione delle esigenze cautelari avanzate dai legali Gaetano Pino e Tommaso Calderone.

Gli arresti scattarono il 10 luglio scorso e portarono in carcere nuovi e vecchi boss e gregari della mafia del Longano. Sette mesi di indagini serrate, riscontri, interrogatori, nuovi sequestri per una delle più importanti inchieste di mafia nella provincia di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it