PROGETTO “PENELOPE” : DONAZIONE DEL ROTARY CLUB DI MESSINA ALL’I.C. “ALBINO LUCIANI”

“Vogliamo valorizzare le realtà locali e promettiamo che il Rotary sarà sempre accanto a voi anche per il futuro perché il vostro impegno merita il supporto della città.”

Con queste promettenti parole il presidente del Rotary Club di Messina, l’avv. Ferdinando Amata, ha esordito questa mattina alla cerimonia che ha visto l’inizio di una interessante collaborazione tra l’I.C. A. Luciani di Fondo Fucile e il Rotary. Una  partecipazione fortemente voluta dagli avvocati Franco Munafò e Giuseppe Santoro,  nella quale si è proceduto alla donazione di cinque telai per tessitura e materiale vario indispensabile per dare l’avvio al  laboratorio “Penelope”, diretto dalle docenti Ada Di Blasi, Domenica Puglisi e Paola Rita Franciò.

Il laboratorio nasce con il preciso scopo di far conoscere e tramandare ai ragazzi del quartiere l’antico e affascinante lavoro della tessitura, per ritrovarsi tutti insieme a tessere, dando vita con le proprie mani a prodotti artigianali di cui essere giustamente fieri e ripercorrendo le orme di nonne e mamme che facevano questi lavori sulla soglia delle proprie case, “cuntannu li cunti”.

“ Il nostro istituto vuole raccogliere la sfida ed essere sempre più presente e attivo nel territorio – ha commentato la D.S. Grazia Patanè – con laboratori multidisciplinari che prevedano varie competenze e coinvolgano alunni e genitori, ma che soprattutto mettano in luce abilità pratiche che possano dare una marcia in più ai nostri ragazzi”. Al laboratorio sono state invitate infatti anche le madri degli alunni alle quali l’istituto intende offrire nuove opportunità di lavoro, nonché degli importanti momenti di condivisione con i propri figli.

“Dobbiamo valorizzare le competenze dei nostri alunni per farne delle valide opportunità per il loro futuro” è stato il commento della dirigente che con tale progetto ambiziosamente strizza un occhio al mondo del lavoro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it