DALLA II CIRC. L’IDEA CONTRO AMBULANTATO SELVAGGIO SU SS114: MERCATO NEL RIONE CEP

Arriva da Giuseppe D’Angelo e Rosario Santoro, consiglieri della II Circoscrizione, l’idea che potrebbe contribuire alla diminuizione del fenomeno di ambulantato selvaggio nella zona sud della città. I due consiglieri hanno infatti presentato una mozione in Consiglio relativa all’individuazione di un area per realizzare un mercato nella zona sud della città, successivamente approvato, all’unanimità dei presenti, in una delle ultime sedute di Consiglio della seconda circoscrizione.

 
La zona prescelta è quella che ricade nei parcheggi di via degli Agrumi, precisamente dove si trova il secondo parcheggio a valle del Pala Rescifina nella zona del rione CEP, luogo che possiede tutti i requisiti di cui ha bisogno un’area da allestire per la vendita di alimenti, dalla possibilità di realizzare numerosi box che possano ospitare e così regolamentare anche dal punto di vista amministrativo i venditori, alla disponibilità di un’ area di parcheggio. Inoltre tale area non intralcerebbe il traffico veicolare visto che la via degli Agrumi è marginale rispetto alle arterie di grande transito.

 

Questa soluzione aiuterebbe a contrastare, secondo D’Angelo e Santoro, “il proliferare quotidiano di venditori ambulanti che collocano le loro postazioni di vendita dovunque ma soprattutto lungo la via Taormina, la via Consolare Valeria, la via Adolfo Celi, la via Marco Polo e la SS. 114, considerando che ci sono pochi controlli da parte della Polizia Municipale, per i noti problemi di organico, che non riescono ad arginare il fenomeno dell’ambulantato selvaggio”.
“La zona sud della città – aggiungono i consiglieri – è priva di un mercato che possa agevolare soprattutto la popolazione anziana della zona del nostro territorio che con la realizzazione di un mercato avrebbe l’opportunità di avere un punto vendita più vicino alle proprie abitazioni senza doversi recare in centro città, diminuendo l’inquinamento atmosferico ed acustico”.

 

“La creazione di un mercato rionale in una delle aree oggi occupate dal parcheggio modulare dello stadio – concludono D’Angelo e Santoro – richiede due condizioni essenziali: devono essere spostati i moduli per sosta, non utilizzati, al parcheggio di via La Farina; inoltre deve essere ripristinata la strada arginale nella parte a valle, chiusa da molto tempo per eventi franosi, che dalla via Adolfo Celi collega direttamente alla via degli Agrumi eliminando il passaggio dei veicoli dal rione CEP”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it