EX FERROTEL: DALLA COMMISSIONE ARS IMPEGNO SULLA RICOLLOCAZIONE DELLE MAESTRANZE

Impegni e promesse. Ma scritte con tant0 di delibera approvata dalla quinta Commissione lavoro dell’Ars. E’ quanto hanno ottenuto gli ex dipendenti della Ferrotel di Messina, della cui vertenza si è discusso nel pomeriggio di ieri a Palermo, dove si è tenuta  l’Audizione in V^Commissione Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana. La Commissione presieduta dall’On. messinese Marcello Greco alla presenza dell’Assessorato ai Trasporti Regionale rappresentato dal dott. Giovanni Pizzo e dal dirigente tecnico del dipartimento mobilita’ Diego Greco e di una delegazione dei lavoratori rappresentati dal Segretario ORSA Trasporti Messina Michele Barresi. La Commissione ha deliberato l’approvazione di una risoluzione di indirizzo rivolta al Governo Regionale Siciliano che verra’ votata il prossimo 10 giugno tendente a favorire la prosecuzione del percorso di ricollocazione degli ex Ferrotel di Messina a conferma dei precedenti accordi intercorsi tra Gruppo Ferrovie dello Stato e Regione Sicilia.

“E’ un importante passo avanti in una vertenza che si trascina da anni e per la quale finalmente si intravede una possibile soluzione – dichiara Michele Barresi dell’ORSA – accogliamo con favore l’atto posto in essere dalla Commissione in una risoluzione che formalizzi la volonta’ politica di questo Governo Regionale di voler trovare soluzione al problema occupazionale di queste maestranze  all’interno dell’iter oggi in atto della stesura del contratto di servizio tra Regione e Gruppo FS . Il nostro nemico restano i tempi – continua l’ORSA – a fronte del disagio sociale ed economico dei 20 lavoratori ex ferrotel rimasti ormai senza alcun sussidio economico, il percorso della stipula del contratto di servizio potrebbe slittare oltre la prossima estate – e’ stato infatti deliberato nei giorni scorsi in giunta regionale come atto propedeutico l’Accordo di programma quadro ma ora il percorso burocratico che porta alla stesura del contratto di servizio con FS si sposta al Ministero dei Trasporti per il conferimento delle risorse e delle competenze  – un percorso che con l’aiuto della politica nazionale – continua l’Orsa – sara’ necessario accelerare e seguire passo per passo.

Confermata quindi la volonta’ politica,  si impegna il Governo Siciliano a proseguire nel percorso di ricollocazione delle maestranze.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it