LA TOVAGLIETTA PESA ALIMENTI “ENJOY YOUR MEAL” VINCE LA BUSINESS PLAN COMPETITION 2014

Sono le ragazze di Enjoy your meal ad aggiudicarsi la Business Plan Competition 2014, organizzata nell’ambito del Corso di Business Plan e Creazione d’Impresa tenuto dalla prof.ssa Daniela Baglieri del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative dell’Università di Messina. Il team tutto femminile ha superato gli altri otto concorrenti proponendo una tovaglietta che pesa il cibo e che grazie ad un’app veicola una serie di informazioni riguardanti il pasto che l’utente si appresta a mangiare.

Enjoy your meal  è una delle nove idee presentate questa mattina nell’aula magna dell’ex Facoltà di Economia davanti a una giuria composta da membri del mondo dell’università e dell’imprenditoria locale. Secondi classificati sono i ragazzi di Trashy, ecocompattatori realizzati con materiale di riciclo che puntano a accrescere e semplificare la raccolta differenziata, mentre al terzo posto si è classificatio il team di EcoRoad, un innovativo sistema di ricarica dei mezzi di trasporto elettrici diffuso sul territorio cittadino.

La giuria ascolta attenta i pitch
La giuria ascolta attenta i pitch

I nove team che si sono sfidati stamattina avevano già superato una prima selezione e hanno presentato idee molto diverse tra loro che andavano dalla green economy al trading on-line, passando per servizi dedicati a chi vuole fare acquisti risparmiando e altre che si proponevano di colmare il gap formativo lasciato dal sistema scolastico italiano. Tanto fermento al servizio di un evento che non può essere definito un gioco, anzi: la Business Plan Competition 2014 è una dimostrazione di come l’impresa e l’università possano lavorare insieme. La collaborazione tra questi due mondi è uno «degli impegni che il Rettore Navarra ha posto come prioritario per il suo mandato» ha specificato il Pro-Rettore alla Ricerca, il prof. Cuzzocrea, «e il lavoro della prof.ssa Baglieri e del suo team ne è certamente una testimonianza».

La professoressa Baglieri, non affatto nuova a esperienze simili, ha poi tenuto a ribadire quanto importante sia il «fare rete tra tutti i soggetti locali interessati»: imprenditori, studenti, professori e appassionati al mondo dell’impresa. Poi, da esperta di marketing quale è, ha invitato tutti ad impegnarsi affinché l’università di Messina diventi un brand da posizionare al meglio all’interno del mercato nazionale e estero. «Lo dobbiamo fare per i nostri studenti – ha proseguito la docente – sono loro il centro dell’università».

@fabbiobbruno

Nella foto: Le ragazze  di Enjoy your meal durante il loro pitch

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it