CALCIO STORY. LAFFERTY, BOMBER DONNAIUOLO SCARICATO DA ZAMPARINI

La storia è di qualche giorno fa ma resta ugualmente curiosa per la sua trama e quindi ne parlano web e giornali di tutta Europa. Protagonisti, e non poteva mancare, l’incontenibile Presidente del Palermo Zamparini, l’allenatore della promozione Peppe Iachini e l’attaccante irlandese Kyle Lafferty, tra gli artefici, con i suoi undici gol, del ritorno in serie A dei siciliani. Gol e buoni rapporti con la tifoseria che non sono serviti all’attaccante per la riconferma in serie A nella rosa di Iachini e Zamparini. Anzi Kyle è già stato declassato e ceduto al Norwich , squadra inglese di Campionships (la serie B inglese). La sorprendente spiegazione la fornisce proprio Zamparini a Radio 24 tre giorni addietro: “Lafferty è un donnaiuolo. Il mio allenatore ha richiesto la sua cessione perché il ragazzo, 27 anni, è ingestibile. E’ un ottimo giocatore e gli sono molto affezionato, ma è un irlandese senza regole. E’ un donnaiuolo, sparisce per una settimana e prende l’aereo per raggiungere le sue donne a Milano”
E rincara la dose: “Ha due famiglie con sei figli, non fa gli allenamenti, è uno scoordinato. In campo dà il 120% ma è ingestibile dal punto di vista del comportamento. Ho chiesto al mio allenatore di indirizzarlo – dice Zamparini – ma Iachini ha detto che non ci riesce”. E così finisce la storia palermitana di Lafferty “il femminaro”, arrivato in Sicilia la scorsa estate dal Sion con il meno fortunato Rino Gattuso, allenatore esonerato dopo poche giornate di campionato.
Il codice morale applicato al mondo del calcio negli ultimi tempi aveva fatto qualche vittima. Voluto da Prandelli e accettato dalla Federazione aveva diviso le opinioni di critici e tifosi. Vedi i casi Balotelli, De Rossi, Cassano, Criscito. Nessun contenzioso si era mai aperto per eccesso di predisposizione verso il genere femminile da parte di calciatori  ma il caso va analizzato anche al contrario per correttezza). Così fosse stato, Lafferty l’avrebbe forse fatta franca visti quanti suoi colleghi di fama più allargata rispetto all’irlandese offrono spunti quotidiani ai media sull’argomento. Ma qui da noi tutto è curioso e sorprenderci proprio di Zamparini sarebbe da sprovveduti. Se le cose stessero come descritte da Zampa-Flash, un po’ sprovveduto mi è sembrato, invece, l’allenatore Beppe Iachini. Che farebbe in Inghilterra con gente come Giggs, da sette anni amante della moglie del fratello, o John Terry, protagonista di una lunga relazione con la fidanzata del compagno di squadra Bridge, o con Drogba, che la domenica sera, dopo ogni partita, vola dal campo di calcio all’Aeroporto di Linate per raggiungere le sue sempre nuove amiche? Curiosità. Nella storia di Lafferty l’irlandese c’è Milano ma ora anche l’Inghilterra dei Terry e dei Giggs. Per un donnaiuolo incallito pensate sia stata una punizione o un regalo? Vedremo.

#CICCIOMANZO

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it