TOUR DE FRANCE. NIBALI: “SI CORRE PER VINCERE”

Con la maglia tricolore di campione d’Italia professionisti comincia oggi l’avventura di Vincenzo “squalo” Nibali al Tour de France n. 101. Per quanto i più chiacchierati per la vittoria finale siano Cris Froome e Alberto Contador mai come in questa edizione il messinese si pone come credibile alternativa ai due campioni.  “Abbiamo preparato questo Tour da Novembre 2013 – ci dice Chris Baldwin, capo ufficio stampa della squadra di Vincenzo l’Astana- puntando tutte le carte sul neo campione d’Italia. Oggi alla partenza da Leeds (Inghilterra) pensiamo che il DS Martinelli e tutto lo staff abbiano fatto tutto per presentare un Nibali al massimo della condizione e una squadra fra le più complete di sempre che sa come supportare ed assistere il campione dello Stretto in questa competizione. L’esperienza di Scarponi e l’intesa col suo fidato compagno Vanotti  saranno il valore aggiunto alla bravura di Vincenzo e di tutta l’Astana, squadra che dispone di specialisti per ogni tipo di percorso. Ora –conclude Baldwin -sarà la corsa a confermare le nostre aspettative , voi messinesi potrete divertirvi col vostro beniamino. Non vi deluderà”.

La conferma delle sue ottime condizioni ci viene proprio dallo stesso Nibali per via del suo portavoce-amico messinese Miky Bonasera. “ Vincenzo proprio ora mi stava dicendo di tranquillizzare la gente di Messina. Mai ha goduto di una forma fisica e mentale come quelle attuali. La vittoria del Tricolore gli ha dato l’ultima conferma del suo stato di salute. Anche qualche inesattezza sul suo peso va cancellata. Sta partendo da Leeds in perfetto peso avendo lasciato negli ultimi sette giorni il chilo di eccesso di cui si è parlato spesso.  Secondo Nibali – dice Miky-  sarebbe sbagliato pensare che la corsa si debba fare solo su Froome e Contador perché il tracciato di questa edizione del Tour offre ogni giorno chance di affermazione a tanti altri campioni fra cui il campione del mondo Rui Costa e lo spagnolo Valverde. E poi attenti alle sorprese che il Tour riserva sempre. Tanto pavè e dure montagne nella seconda parte. Una sola cronometro il penultimo giorno. A Vincenzo il tracciato di questo Tour piace molto. Tante tappe con caratteristiche che privilegiano i nervi e la tattica ,se hai gambe. Bene, tra poco si parte. Oggi tutto dovebbe andare tranquillamente. Da domani da York a Sheffield le prime insidie in una tappa piena di saliscendi. Non so quanto vi possa interessare ma saranno presenti alla partenza i reali William e Kate”.

Non ci resta che seguire e tifare per lo sportivo più popolare della nostra citta’, campione d’Italia , di stile, e speriamo vincitore del Tour. E proprio lui al telefono ci dice “ Mai come questa volta io e la mia squadra partiamo per vincere. Il tempo di dichiarare faremo del nostro meglio è finito”. (@cicciomanzo)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it