EPICO NIBALI: CONQUISTA I PIRENEI E IPOTECA IL TOUR

Non ci sono più parole per descrivere il Tour de France di Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto ha conquistato la 18esima tappa della Grande Boucle, con inizio a Pau ed arrivo ad Hautacam, passando per il temibile Tourmalet, ad oltre 2.000 metri d’altitudine. Nibali, con la sua quarta vittoria di tappa, mette una seria ipoteca sulla conquista del Giro di Francia. Il messinese ha stravinto la tappa odierna, staccando il secondo classificato Pinot di 1’10”.

 

Nibali all'arrivo della 18esima tappa
Nibali all’arrivo della 18esima tappa

Decisiva per la vittoria di tappa la fuga dello Squalo a 10 km dal traguardo, partita per raggiungere Nieve che si trovava in testa. Nibali ha superato lo spagnolo del Team Sky quando mancavano 8 km all’arrivo. Non ha potuto fare nulla Valverde, il corridore che fino ad oggi era secondo in classifica, che a 5 km dal traguardo ha mollato il gruppo che inseguiva il messinese. Quella di oggi è stata l’ultima tappa di montagna. Adesso mancano solo tre tappe, fra cui la crono di sabato Bergerac – Périgueux e la passerella finale di domenica, da Evry a Parigi. Facciamo tutti gli scongiuri del caso, ma ormai è molto probabile che Vincenzo Nibali arrivi agli Champs-Élysées con la maglia gialla che indossa ormai dalla seconda tappa, con una piccola interruzione di una tappa a metà Tour.

 

Infatti adesso Nibali ha ben 7’10” di vantaggio proprio sul francese Pinot che adesso si trova al secondo posto della classifica generale, e 7’23” sull’altro ciclista di casa, Peraud. Valverde scivola in quarta posizione a 7’25” . Lo stesso messinese ha confessato, in diretta a Rai 3, di essere consapevole di aver ormai praticamente vinto il Tour. Si tratterebbe della terza grande corsa vinta dallo Squalo, dopo la Vuelta de Espana del 2010 e il Giro d’Italia del 2013. L’ultimo italiano a vincere la Grande Boucle fu il Pirata, Marco Pantani, nel 1998. Su Twitter, anche il premier Matteo Renzi celebra il ciclista messinese, tweettando: “Mamma mia, Nibali #chapeau”.

Inoltre, domenica, al Salone delle Bandiere di palazzo Zanca dove l’ultima tappa sarà proiettata in un maxi-schermo, ci sarà una troupe di Rai Sport e tramite il Fans Club il sindaco Renato Accorinti si collegherà telefonicamente anche con Nibali. La famiglia dello Squalo si recherà invece a Parigi per festeggiare insieme al figlio. @SimoneIntelisano

Classifica generale del Tour
Classifica generale del Tour
Classifica della 18esima tappa
Classifica della 18esima tappa

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it