ERIADOR AL CASTELLO DI BAUSO, VARATO PROGRAMMA PER LA CELEBRAZIONE DI TOLKIEN

Varato il programma di Eriador, l’evento celebrativo dei 60 anni dalla pubblicazione de La Compagnia dell’Anello di J.R.R Tolkien (24 luglio 1954), che si terrà il prossimo 9 agosto al Castello di Bauso, a Villafranca Tirrena.

Alle 18 saranno Tommasa Siragusa, per la Soprintendenza ai Beni culturali di Messina, e il sindaco di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco, a inaugurare l’evento. Con loro, i responsabili delle associazioni La Contea, Demetra e Terremoti di Carta, organizzatrici dell’evento.

Alle 18,30, tavola rotonda su “l’influenza dell’opera di J.R.R Tolkien sulla storia della letteratura, dei fumetti e del cinema del mondo moderno contemporaneo”. Relatori Marco Longobardo, Fabrizio Palmieri, Umberto Parlagreco. Modererà Giusy Gerace, giornalista di Normanno.

Alle 19,30, interverranno gli esperti Roberto Fontana, su “Calligrafia Tengwar – Come scrivevano gli Elfi”, e Paolo Gulisano, su “Tolkien, 60 anni di meraviglie”.

Alle 20,30 verrà inaugurata la mostra di collezionismo “Frammenti di Gondolin”. Contestualmente inizierà la sfilata in costume “Eroi della Terra di Mezzo. Dalla Contea a Mordor”. E con essi una competizione culinaria con relativa premiazione dal titolo “Il Convivio di Eriador”.

Previsti intermezzi musicali curati da Alessandro Bianco. I disegni e le litografie nella Terra di Mezzo sono curati da Sante Mazzei.

La mattina, dalle 10 alle 12, i due ospiti di Eriador, Fontana e Gulisano, faranno quattro passi nella Terra di Mezzo alla libreria Doralice, a Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it