INTERSTELLAR, IL NUOVO FILM DI CHRISTOPHER NOLAN

E’ stato distribuito in questi giorni l’ultimo trailer di Interstellar, la nuova fatica di Christopher Nolan (Memento, Inception, la trilogia del Cavaliere Oscuro).

http://youtu.be/-2qa9mzoifY &w=400&h=300

La clip è stata mostrata in anteprima al San Diego Comic-Con, durante l’apparizione a sorpresa di Nolan e Matthew McConaughey, protagonista della pellicola. Per l’occasione, il regista ha parlato delle sue fonti d’ispirazione, tra le quali spicca soprattutto 2001-Odissea nello Spazio. Il riferimento al capolavoro di Kubrick ci fa capire quanto il progetto dietro Interstellar sia ambizioso: “Nolan è un uomo che cerca costantemente di superare i propri limiti” ha dichiarato McConaughey durante la conferenza; se ci sia davvero riuscito, lo scopriremo il 6 Novembre, data di uscita del film nelle sale italiane.

La storia di Interstellar prende le mosse da un futuro imprecisato in cui degli sconvolgimenti climatici hanno compromesso l’agricoltura terrestre, costringendo un gruppo di scienziati a cercare ambienti ospitali oltre il sistema solare. Stando a quanto dichiarato da Nolan, grande attenzione sarà riservata all’aspetto più propriamente scientifico della spedizione, grazie anche alla consulenza del fisico Kip Thorne. Allo stesso tempo, però, il focus sarà rivolto innanzitutto all’aspetto più propriamente umano ed emozionale del racconto, che girerà soprattutto intorno ai personaggi. Tra questi, spiccherà ovviamente quello di Matthew McConaughey, un pilota ed ingegnere costretto ad abbandonare la propria figlia per prendere parte alla missione. Nel cast sono presenti altri volti noti come Anne Hathaway e Michael Caine, già collaboratori di Nolan per la saga del Cavaliere Oscuro.

Ecco il video del panel:

 http://youtu.be/mfWOhpaiNv4 &w=400&h=300

(Francesca Anelli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it