ESPRESSIVAMENTE: MUSICA POPOLARE, DANZA E ARTE CIRCENSE PROTAGONISTE AL PARCO JALARI

L’arte che diventa spettacolo popolare. Una manifestazione speciale, compendiata in due intense giornate, protagonisti artisti a livello nazionale e internazionale che daranno vita a laboratori aperti a chi vorrà approfondire e vivere un’esperienza unica nel suo genere. L’appuntamento è per il 18 e il 19 agosto, nella magica atmosfera del Parco museo Jalari, nel verde della collina di Maloto a Barcellona Pozzo di Gotto, con uno straordinario prologo nella piazza dell’incantevole Castroreale.

Centinaia di artisti, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, e appartenenti alle più svariate discipline artistiche, dalla pittura alla danza, dalla scultura alla musica, dal teatro alle arti circensi e di strada, daranno luogo ad una contaminazione di stili, forme, suoni e colori, in cui ogni performance contribuisce a creare un tutto variegato eppure omogeneo: l’arte.

La manifestazione, che si chiama EspressivaMente presenta quest’anno una novità in assoluto: i laboratori aperti, nei quali artisti affermati sveleranno il fascino e i segreti delle rispettive arti. Si tratta di una ventina di workshop, tra cui musica popolare locale e internazionale, danza e strumenti musicali tradizionali, fotografia, arte circense, officine sonore, etc. che animeranno le ore tardo pomeridiane del 18 e 19 agosto prima di dare il via alle esibizioni serali. Un modo questo per coinvolgere il pubblico e far vivere l’arte in maniera più totale possibile, non come semplice fruitore, ma come “attore” direttamente coinvolto. La manifestazione offre anche l’opportunità di un magico soggiorno a contatto diretto con i vari artisti. curato con varie associazioni. La direzione artistica del festival è affidata a Michele Piccione e a Sebastiano Pietrini.

Per informazioni e prenotazioni 090.9746245 oppure 392.7912211. e-mail: [email protected]. Sito: www.parcojalari.com.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it