LAVORO, AL VIA IL PROGETTO DIVERSITY ON JOB: OPPORTUNITA’ PER ROM E AZIENDE

Orientamento e tirocini formativi finanziati in favore di 15 disoccupati di lungo periodo, appartenenti a Comunità di ROM, Sinti, Caminanti. Adesione di soggetti ospitanti entro il 23 agosto.

Diversity on the Job. È questo il nome del progetto con cui si avvia la sperimentazione di reti territoriali integrate di supporto all’inclusione socio lavorativa in favore di target specifici di soggetti vittime di marginalizzazione sociale e lavorativa, anche per fenomeni di discriminazione multipla (immigrati, minoranze etniche, persone discriminate per motivi di orientamento sessuale ed identità di gene, disabili etc.).

L’iniziativa è realizzata da Italia Lavoro spa, agenzia tecnica del Ministero del lavoro, ed attuata dall’agenzia per il lavoro Promimprese, specializzata nella realizzazione di politiche attive del lavoro, e di tirocini formativi in particolare, in partenariato con il Circolo Arci Thomas Sankara di Messina, storicamente impegnato nella promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone e nella prevenzione e contrasto dei fenomeni di discriminazione nei confronti di rom, migranti e richiedenti asilo.

Nell’ambito del progetto si prevede la realizzazione – in provincia di Messina – di percorsi individuali di politica attiva del lavoro in favore di 15 disoccupati di lungo periodo, prevalentemente donne e giovani, appartenenti a Comunità di ROM, Sinti, Caminanti, a rischio di esclusione sociale.

In particolare saranno realizzati percorsi individuali di orientamento (40 ore) di accoglienza e presa in carico (selezione dei destinatari; bilancio delle competenze; definizione del Piano di Azione Individuale) e di orientamento al lavoro (coaching; orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro; scouting aziendale e ricerca del lavoro).

Al completamento di questa prima fase di orientamento i 15 destinatari saranno inseriti in altrettanti percorsi di tirocinio formativo presso soggetti ospitanti, operanti in loco preferibilmente nei settori dell’inclusione socio-lavorativa, dell’artigianato, dell’agricoltura, dei servizi (p.e. pulizie) e altri settori assimilati.

I destinatari tirocinanti riceveranno un contributo economico di 1.650 Euro, a titolo di Borsa lavoro trimestrale, con pagamento a cadenza mensile di 550 Euro al mese. Ai soggetti ospitanti che avranno aderito all’iniziativa sarà riconosciuto un contributo economico di 600 Euro, a titolo di contributo di tutoraggio trimestrale, per ogni tirocinio formativo trimestrale realizzato.

Gli enti (ditte, associazioni, enti no-profit e cooperative sociali di inserimento lavorativo dell’hinterland messinese) che vorranno aderire all’iniziativa progettuale e accedere alle facilitazioni economiche dovranno compilare l’apposito form di adesione disponibile sul sito www.promimprese.it/attivalavoro ed inviarlo entro e non oltre il prossimo 23 agosto a mezzo mail [email protected] ovvero via fax 0906413730.

Il progetto, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), è finanziato con fondi a valere sul PON “Governance e Azioni di Sistema” 2007-2013 per le regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Per informazioni:

–       Promimprese: Vincenzo Morreale, [email protected] – 3284619375

–       Circolo Arci Thomas Sankara: Patrizia Maiorana, [email protected] – 3314343997

Per informazioni generali sul progetto: www.italialavoro.it / www.retepariopportunita.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it