MIGRANTI, LIBERA: “1.200 KM IN BICI PER RECUPERARE I FANTASMI DI PORTOPALO”

Lunedì 18 (domani) e martedì 19 agosto (dopodomani) a Messina si svolgeranno le iniziative legate al Progetto “1200Km in bici per i Fantasmi di Portopalo”. Una pedalata in solitaria per chiedere alle Istituzioni europee il recupero del relitto F174, affondato a Natale del 1996. L’obiettivo di Gaia Ferrara, protagonista dell’iniziativa, è quello di percorrere in bicicletta 1.200 chilometri con partenza, il 2 agosto scorso, da San Severo in Puglia e arrivo a Portopalo il prossimo 23 agosto dopo un giro in 23 tappe lungo le coste italiane.

Il progetto è promosso dall’associazione Viandando in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La cittadinanza è invitata a partecipare.

LA STORIA DEL NAUFRAGIO – Si tratta di uno dei più gravi naufragi nel Mar Mediterraneo dal secondo dopoguerra a oggi. Avvenne nella notte tra il 24 e il 25 dicembre a poche miglia dalla località siciliana di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa.
La nave trasportava migranti provenienti principalmente da India, Pakistan e Sri Lanka. Furono imbarcati su un battello maltese di nome F174, in pessimo stato, in legno, con i sistemi di sicurezza fuori uso e uno squarcio sulla prua apertosi dopo un urto con un’altra imbarcazione.
La vicenda è stata verificata anche grazie all’inchiesta del giornalista Giovanni Maria Bellu, che nel 2001 mostrò al mondo le immagini degli scheletri delle vittime. Nonostante il processo e le condanne di alcuni dei colpevoli, nessuna iniziativa fu mai intrapresa per il recupero del relitto e del suo carico.

Il programma
MESSINA 18 AGOSTO
Ore 18,30 – Rada San Francesco, arrivo ciclisti e pedalata
Ore 19 – Lucky Beach
Il progetto e il viaggio di Gaia Ferrara
L’Eritrea una faccia d’Africa – Anymore Onlus
Le buone prassi dell’accoglienza – Anolf
MESSINA 19 AGOSTO
Ore 9,30 – Comune di Messina –  Sala Ovale Conferenza Stampa
Ore 10,30 – Partenza dei ciclisti verso Catania (sosta tecnica a Santa Teresa di Riva)
“Muoviti anche tu” e pedala insieme a Gaia

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it