ZAFFERIA, AD UNA SQUADRA DI MILI MARINA IL 10° MEMORIAL ROBERTO SCOPELLITI

E’ terminato ieri sera, dopo due settimane, il 10° Memorial Roberto Scopelliti, torneo pallavolistico dedicato ad un abitante di Zafferia scomparso in giovane età, che da ormai un decennio contrassegna l’estate del villaggio della zona sud di Messina.
A trionfare è stata la squadra Scoppo Beach (nella foto in alto, durante la premiazione), proveniente da Mili Marina, con molti giocatori provenienti da squadre professionistiche. In finale hanno avuto la meglio su Bazinga, squadra composta in maggioranza da abitanti di Zafferia, così come il team Puleo-Galletta, storica formazione che partecipa praticamente da sempre e che ha vinto il torneo in passato, la quale ha conquistato il terzo posto, battendo nella finalina Roby Team, la squadra dedicata proprio al compianto Roberto, capitanata dal fratello Marcello. Scoppo Beach ha dominato letteralmente il torneo, vincendo tutte le partite per 3-0.

 

 

Foto di gruppo scattata dopo la premiazione finale, con staff e giocatori
Foto di gruppo scattata dopo la premiazione finale, con staff e giocatori

Sono state 9 le formazioni che si sono affrontate prima in una fase con due gironi eliminatori, poi nella fase eliminatoria con semifinali e finali. L’evento ha avuto, come ogni anno, un grande successo di pubblico e tante sono state le partite che hanno regalato grande spettacolo, con squadre amatoriali che si sono sfidate fino all’ultimo punto del tie-break.
Essendo un Memorial, c’è un vincitore ufficiale, ma in realtà tutte le squadre sono state premiate con delle medaglie, perché, anche se sembra un luogo comune, “ha vinto lo sport, hanno vinto tutti”. Anche per questo l’organizzazione del Memorial ha deciso di premiare l’ultima classificata, Pinco Pallino Joe, con un premio in ricordo di Marco Costa, giovane 24enne morto in un incidente stradale in via Garibaldi lo scorso 31 maggio, consegnato da Pippo Lisi, membro storico dello staff della competizione e zio dello sfortunato ragazzo.

 

 

Pinco Pallino Joe, ultima classificata, con il premio in ricordo di Marco Costa
Pinco Pallino Joe, ultima classificata, con il premio in ricordo di Marco Costa

E’ certamente da lodare l’iniziativa che si ripete ogni anno a Zafferia, dietro la quale c’è un grande lavoro da parte dello staff, composto esclusivamente da “zaffaroti”: oltre al già citato Pippo Lisi, vanno ricordati Giovanni Morabito, Felice Forestieri, i fratelli Alessandro e Dario Puleo, Enrico De Pasquale e tanti altri giovani ragazzi che si sono messi a disposizione per consentire il perfetto svolgimento di un appuntamento immancabile dell’estate di Zafferia. Tutte le foto della competizione (ed a breve anche le foto della premiazione di ieri sera) sono visibili sulla pagina Facebook ufficiale del Memorial. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it