Aggredito controllore dell’Atm, denuncia del Pdr: “Lavoro delicato con retribuzione ridotta”

“Ieri mattina un coordinatore dei Vtv (verificatori titoli di viaggio) dell’Atm e’ stato aggredito e purtroppo non possiamo considerarlo un episodio isolato”.  A denunciare l’aggressione al controllore sono, in una nota, il consigliere comunale Nino Carreri e il rappresentante della terza circoscrizione Giovanni Carbone.

I due rappresentanti del Patto dei Democratici per le riforme chiedono pertanto “garanzie per chi opera in condizioni di oggettiva difficoltà, evidenziando che l’utenza non è evidentemente ancora pronta al cambio di mentalità ma se i servizi offerti alla città non vengono opportunamente pagati poi è inutile lamentarsi. “Il lavoro dei Vtv – proseguono Carreri e Carbone – è uno dei compiti più delicati svolto dal personale Atm, per giunta con una retribuzione ridotta avendo contratti di 24h settimanali in quanto proveniente dalle fila ex lsu. Si tratta quindi di lavoratori che attendono ancora una stabilità economica e di contro sono quelli che garantiscono un minimo di incassi all’azienda, unitamente al personale Ztl, ma paradossalmente sono quelli meno garantiti da tutti i punti di vista”.

Logica a questo punto la richiesta di intervenire per mettere a regime un settore come quello dei Vtv fondamentale per i conti dell’azienda senza però trascurare l’aspetto della sicurezza per questi operatori. Conclude Carreri: “Pagare il biglietto, dal momento in cui il servizio è sensibilmente migliorato, è un obbligo morale per chi ne usufruisce mentre tutelare i lavoratori che garantiscono questo servizio è un preciso dovere della locale azienda trasporti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it