Riapre la biblioteca della chiesa di Santa Maria del Carmine con la benedizione di Accorinti e Quero

Dopo alcuni lavori da parte di un gruppo di volontari, ritorna in funzione la biblioteca della parrocchia di Santa Maria del Carmine. Un luogo, in centro, che raccoglie 3.000 volumi a disposizione della comunità.

Dopo i lavori di sistemazione e pitturazione operati da alcuni volontari e resi possibili dai fondi raccolti durante le attività estive messe in atto dal gruppo giovanile (come le visite guidate al Campanile e il Mercatino del Libro Usato), ieri mattina, domenica 9 novembre, è stata riaperta, al santuario Santa Maria del Carmine, la biblioteca Padre Egidio Lo Giudice. Il progetto, voluto e coordinato dal gruppo giovanile della parrocchia, ha trovato subito il placet dei padri Carmelitani, il parroco, Pippo Basile, e il vice, Gerard Kpadhingo.

Durante il momento di festa, è giunto, a sorpresa, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, il quale ha rimarcato l’alto valore sociale dell’iniziativa, ricordando la sua personale battaglia per la tutela dell’Archivio Storico e per la nascita di una Biblioteca per bambini al Palacultura. «Non appena ho saputo di questa iniziativa – ha detto – mi sono fiondato, perché, da primo cittadino, devo stare tra i cittadini e condividere con loro più momenti possibile». Rivolgendosi ai giovani, promotori dell’attività, li ha poi esortati ad andare avanti su questa strada: «Quello che avete fatto e che fate – ha aggiunto – è un esempio per tutti i vostri coetanei, ma anche per noi più grandi». Al brindisi augurale era presente anche il presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero.

Nell’occasione, è stato presentato ufficialmente il calendario degli incontri di approfondimento che si terranno quest’anno, proprio in biblioteca, e che ospiteranno, in qualità di relatori, religiosi, studiosi e docenti di liceo e dell’Università. Filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà la tematica “Per un nuovo Umanesimo: Cittadini e Cristiani”. Il primo incontro si terrà il prossimo mercoledì 19 novembre e svilupperà il tema “Mafia e Chiesa: due volti inconciliabili”. Innerveranno il frate domenicano Giovanni Calcara e il presidente della sezione messinese di AddioPizzo, don Terenzio Pastore.

Sabato 15 novembre, invece, partirà il progetto “FavolosaMente”, favole e letture animate per i più piccoli. L’iniziativa, giunta al secondo anno, e aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, proseguirà sino a maggio con un appuntamento al mese. La biblioteca apre, per consultazioni, prestiti e scambialibro, ogni domenica mattina, dopo la messa delle 11, e ogni giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it