Sequestro Caronte & Tourist, interviene Olga Franza

Olga Mondello Franza, Presidente del Gruppo Caronte & Tourist, interviene in merito all’atto emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio con cui è disposta l’amministrazione giudiziaria dell’azienda per sei mesi, a seguito di indagini volte ad accertare il favoreggiamento presunto della stessa verso soggetti riconducibili alla ‘Ndrangheta calabrese. 

“Assoluta e piena fiducia nell’operato della Magistratura. Sereni anche perché il provvedimento di controllo giudiziario disposto ha come presupposto di legge la trasparenza di una azienda”.

“Riteniamo di dover rassicurare clienti, dipendenti, fornitori e tutti gli altri stakeholders riguardo al provvedimento emesso oggi dal Tribunale di Reggio Calabria, che ha disposto l’amministrazione giudiziaria per la Caronte & Tourist S.p.a”.

Con queste parole Olga Mondello Franza commenta il provvedimento di sequestro ordinato stamane dalla Procura.

“Si tratta, come si legge nel provvedimento stesso, di uno strumento innovativo previsto dalla legge che prevede un ‘controllo giudiziario’ sull’attività dell’impresa, che continua senza alcuna limitazione oggettiva o soggettiva, e senza alcuna modifica dei vertici.
Essa, infatti, ha come necessario presupposto che l’azienda non sia assolutamente riconducibile a soggetti socialmente pericolosi e che vada anzi affiancata e coadiuvata proprio per evitare il rischio di infiltrazione”.

“Nella fattispecie – chiarisce il Presidente del Gruppo C&T – il provvedimento prende le mosse da situazioni che risalgono a periodi remoti e che comunque non hanno mai avuto alcun riferimento alla normale operatività aziendale. Il Gruppo Caronte & Tourist, d’altra parte, si è da tempo dotato di strumenti procedurali e ha assunto forme di governance indirizzate alla radicale eliminazione di qualunque elemento di opacità nello svolgimento del proprio business”.

“Nel confermare la nostra fiducia non formale nell’operato della Magistratura – conclude Olga Mondello Franza – siamo certi che in tempi ancor più brevi di quelli usualmente previsti per situazioni siffatte riusciremo a dimostrare la assoluta liceità delle nostre attività e l’importante percorso di legalità che ci vede da tempo protagonisti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it