Rugby serie B gir.D – Amatori Messina,prima vittoria della sua storia con l’Amatori Catania 16-15

 Messina, 23. 11. 2014

Una vittoria storica quella di oggi al Campo di Sperone. Per la prima volta dalla sua fondazione, infatti, l’Amatori Messina riesce a battere l’Amatori Catania per 16-15, nel recupero della quinta giornata del Campionato di Serie B Girone D Poule 2.

C’è, dunque, grande soddisfazione tra la squadra di capitan Santilano per il risultato ottenuto, conquistando, anche, il secondo posto della classifica, a pari merito con l’avversario odierno a 18 punti.

Una partita in cui si respira tutto il nervosismo del “derby dei derby” siciliano. Ripetute le interruzioni per  diversi falli  e  infortuni, in un match giocato soprattutto nelle punizioni e nelle mischie: in queste ultime i peloritani dimostrano una netta superiorità.

Da segnalare l’inserimento e il debutto di nuovi giocatori: l’argentino Miguel Angel Alvarez, pilone, che svolge anche il ruolo di secondo allenatore; Giuseppe Santamaria, centro, tornato all’Amatori dopo due anni in Australia; Mirko Marzullo, estremo, acquisito dal Clan.

Per coach Daniel Antonio Insaurralde “E’ stata una partita affrontata con più maturità rispetto al precedente incontro di venti giorni fa con l’Amatori Catania, poi interrotto. I quattro punti conquistati oggi ci permettono di procedere più tranquilli in questo percorso del campionato, distanziandoci di otto punti dalla Svicat Lecce, quarta in classifica. Sono soddisfatto dell’inserimento dei nuovi elementi e, anche se oggi mancava qualche punto di riferimento della squadra, come il calciatore Casals, in emergenza abbiamo dimostrato un buon livello. Siamo sulla buona strada – conclude – ma dobbiamo restare con i piedi per terra”.

Non cela la sua emozione il presidente Nello Arena: “Mi complimento con tutti i ragazzi che oggi in campo hanno dato l’anima. E’ stato un match tutto giocato in difesa da ambedue le formazioni e per questo il risultato è stato così striminzito nelle distanze tra i punteggi ottenuti. Si tratta, sicuramente, di due squadre che vogliono tenere alto il nome della Sicilia e sono sicuro che una delle due può ambire alla serie A. Certamente, approdando in Poule promozione, daranno filo da torcere a chi verrà ad affrontarli”.

  

TABELLINO

 

Primo tempo

5’ meta Piovani

8’ meta Vasta

19’ punizione Borina

35’meta D’Apice

 

Secondo tempo

21’ meta Di Paola

trasformazione Borina

25’ punizione Santilano

34’ punizione Santilano

 

Ammoniti

34’ 1° t Miduri; 14’ 2° t Blandino; 14’ 2° t Guglielmino; 33’ 2° t Vasta

 

AMATORI MESSINA

Romagnoli, Arbuse, Bertè, Sabanovic (41’ 1° t Santamaria), Marzullo, Santilano, Placanica (12’ 2° t Salayman), Cipriano, Scaloni, Miduri, Garozzo, Blandino, Piovani (11’ 1° t Sindona, (12’ 2° t Alvarez), Lo Re, D’Apice (35’ 2° t Tornesi).

 

Panchina

Alvarez, Sindona, Tornesi, Bucchiarone, Santamaria, Salayman, Milazzo.

 

Allenatore: Daniel Antonio Insaurralde

 

AMATORI CATANIA

Borina, Di Paola, Greco, Ruscica (41’ 1° t Calamaro), Montedoro, Camino, Moncada, Vasta, Palmieri, Valmorini, Mannarà (40’ 2° t Caruso), Giarlotta, Guglielmino, Cartarrasa (40’ 2° t Certo), Ardito.

 

Panchina

Russo, Giunta, Certo, Caruso, Calamaro, Di Prima, Falcone.

 

Allenatore: Ezio Vittorio.

 

Arbitro: Schipani (Benevento)

Gdl: Costantino (Messina), Laudani (Catania)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it