Basket DNC. FP Sport e Siracusa come la cicala e la formica: sprecare e capitalizzare…ma vincono gli aretusei 60-69

Parziali: 18/24, 37/44, 47/59, 60/69
FP Sport Me: Campi 9, Santoro, Bellomo 13, Buono 10, Squillaci 4, Cavalieri 20, Sabarese 2, Salvatico, Ponzù Donato 2, Perrone. All.: Paladina
Kama Siracusa: Bonaiuto 23, Messina 22, Carbone C. 5, Casiraghi 5, Ferraro 10, Alescio 4, Garozzo, Grasso, Aglianò, A. Carbone. All.: Bordieri
Arbitri; Castiglione e Perrone

La migliore organizzazione ed esperienza del Kama Siracusa prevale su una Fp Sport Messina alquanto sciupona. Messinesi costretti ad inseguire e fare, soprattutto, i conti con la maggiore voglia di vittoria degli aretusei. Giuseppe Messina riesce ancora a stupire e, malgrado gli oltre 40 anni, si conferma giocatore di categoria pronto e puntuale a colpire da ogni distanza anche se la sua mattonella preferita è collocata oltre l’arco dei tre punti. Quattro periodi quasi in fotocopia con numerose rotazioni: da parte aretusea per far rifiatare gli atleti che si allenano male e poco per ragioni lavorative, da parte messinese per cercare di trovare il quintetto giusto. Da considerare che entrambi i quintetti erano privi di pedine fondamentali nell’economia del gioco: il cecchino Vitale per gli ospiti, Vittorio Merenda, prezioso a tutto campo, per infortunio: si prevede,per la frattura del gomito, uno stop di circa due mesi.
Dopo appena quattro minuti i ragazzi di Bordieri si trovano avanti 6-13, vantaggio che portano avanti malgrado i vani sforzi di Cavalieri di tenere a galla la propria barca. Coach Paladina prova varie soluzioni proponendo in regia Buono, Bellomo e Squillaci e sarà proprio quest’ultimo a fornire maggiore affidamento. Coach Bordieri, costretto al minimo utilizzo di Casiraghi, trova sempre gli elementi giusti da affiancare ai trascinatori Bonaito e Messina, di contro fra i messinesi a parte Cavalieri e Campi, in termini offensivi solo con Bellomo,partito dalla panchina, l’FP ha un terminale offensivo accettabile, per il resto solo tanta buona volontà, ma non sufficiente per vincere la gara. Un Messina che produce gioco ma non canestri, solo 26 i centri su ben  90 tiri effettuati, capitalizza meglio Siracusa con 34 centri su 76 tiri.

Va archiviata quindi anche questo ottavo turno nel quale va registrata la prima sconfitta della capolista Vis Reggio caduta 74-84 a Capo d’Orlado con la locale Costa.
Questi gli altri risultati; Crotone- Green Pa 52-64, Cocuzza-Patti 70-68, Milazzo-Ragusa, e Acireale-Cefalù 76-77 per una classifica Vis 14 punti, Cefalù e Costa 12, Green 10, Cosenza e Patti 8, Siracusa 6, Acireale, Crotone e FP Me 4, Ragusa, Crotone e Milazzo 2. Mentre questo il prossimo turno: Ragusa-Cocuzza, Siracusa-Cosenza, Cefalù-Fp Sport Me, Patti-Acireale, Green Pa-Vis Reggio e Crotone-Milazzo.
Saverio Zappulla

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it