1 dicembre 1955, quando Rosa Parks cambiò il mondo

Un arresto che  che ha segnato la storia, che ha cambiato il mondo. E’  il 1 dicembre 1955 quando Rosa Parks si rifiuta di lasciare il posto sull’autobus a un passeggero bianco e viene arrestata. La donna contestava le norme sulla segregazione razziale della città di Montgomery, in Alabama, simili a quelle di moltissime altre città statunitensi.

Il suo arresto scatena reazioni in tutto il paese, dando inizio a quello che diventerà il movimento per i diritti civili.

Guidati da Martin Luther King, gli afroamericani di Montgomery adotteranno delle forme di protesta non violenta e boicotteranno gli autobus per oltre un anno. Alla fine del 1956 la corte suprema dichiarerà incostituzionale la segregazione razziale sui mezzi di trasporto pubblico.

Nella foto ormai divenuta un’icona , Rosa Parks in un autobus di Montgomery, in Alabama, il 21 dicembre 1956, dopo la decisione della corte suprema di dichiarare incostituzionale la segregazione razziale sui mezzi di trasporto pubblico. (Bettmann/Corbis)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it