Appuntamento con “U Pagghiaru”, limitazione viarie già a partire dal 3 gennaio

Tradizionale appuntamento con  “U Pagghiaru”, a Bordonaro, il prossimo 6 gennaio. Per consentirne il regolare svolgimento, il Comune di Messina ha disposto alcune limitazioni viarie, già a partire da domani. Da sabato 3 sino alle ore 16 di domenica 4; dalle ore 6 alle 16 di lunedì 5 e dalle 8 alle 24 di martedì 6,  è prevista l’interdizione al traffico veicolare della via Cianciolo, nel tratto compreso tra piazza chiesa Santa Maria delle Grazie e l’intersezione di via Comunale Santo.

Dalle 6 alle 20,30 di martedì 6 vigerà anche la chiusura al transito veicolare  nell’area del capolinea Atm limitrofa al viale Bertuccio, limitatamente all’area di sosta del bus. Istituito inoltre il divieto di sosta, con zona rimozione, negli stessi tratti viari interessati dal divieto di transito veicolare.

“U Pagghiaru” è principalmente, nella forma odierna, un albero della cuccagna. La sua origine risale all’XI secolo, introdotto dai Padri Basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare, il giorno del battesimo del Signore, con riti solenni celebrati sotto un grande albero a forma di capanna. Il giorno della festa dell’Epifania, il parroco del villaggio, dopo avere celebrato la messa, si avvia seguito da una grande folla di gente, verso lo spiazzo dove è stato eretto “U Pagghiaru”, affiancato da suonatori di zampogna.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it