Calcio Lega Pro, Matera-Messina: le pagelle dei giallorossi

Il Messina si risveglia dal sogno e sbatte contro il muro di sassi di Matera: per i padroni di casa voto 7, partita di grande intensità nel primo tempo e buona gestione nel secondo tempo, dove grazie alla complicità dei giallorossi tengono costantemente il pallino del gioco in mano e chiudono sul finale senza mai subire l’iniziativa avversaria. Non si può certamente dire lo stesso per il Messina: approccio promettente, buona la reazione dopo la doccia fredda del primo gol subito, ma nel secondo tempo la squadra sembra quasi non essere scesa in campo. Lecito chiedere qualcosa di più quando stai perdendo di una sola rete. Voto 4,5.

Iuliano: 5,5. Grave l’errore sul primo gol, sebbene la squadra abbia costantemente ripiegato sul portiere con conseguenti difficoltà del caso: non certo sua la responsabilità di questa sconfitta.Parzialmente riscattato dagli interventi successivi nel primo tempo.

Altobello: 5,5 Tutto sommato la sua non è una cattiva prestazione, ma troppi passaggi sul portiere.

Stefani: 5,5 Come il compagno di reparto, buona solidità ma poca sicurezza per il numero 1 alle spalle. In qualche occasione occorreva uscire sul portatore di palla.

Benvenga: 4. La buona prestazione con la Reggina dopo l'”esilio” di inizio anno lasciava ben sperare, ma oggi l’esterno ha tradito le attese. Dal suo lato gli affondi decisivi di Carretta.

Cane: 6. Propositivo e attento nella sua corsia, atleticamente il solito motorino degli ultimi tempi.

Izzillo: 4,5. Prestazione incolore per il giovane play giallorosso: da un suo errore sulla mediana nasce il secondo gol del Matera, per il resto non il solito regista, probabilmente anche oscurato in parte dal giro palla di Mancini.

Damonte: 5. Discreto primo tempo per l’ex Varesino, in cui amministra a centrocampo e gioca bene la palla in alcuni frangenti. Non pervenuto nella seconda frazione.

Mancini: 6,5. Decisamente il migliore in campo in questa partita: dal suo spunto nasce il gol di Corona ma in generale, nonostante una condizione fisica non ancora al 100%, prende in mano le redini del suo reparto e offre qualità in mezzo al campo, sopperendo alla scarsa vena dei compagni. Secondo tempo in linea con il resto della squadra, ma non dispiace quando viene provato sulla mediana.

Ciciretti: 5. Il suo spunto ad inizio partita avrebbe meritato miglior sorte, ma in questa partita il talentuoso esterno romano non si esprime ai suoi livelli. La sua imprevedibilità resta una risorsa preziosa per la squadra, ma oggi soffre la posizione.

Orlando: 4,5. Praticamente non pervenuto, se non nell’azione del gol in cui infastidisce il difensore e lo costringe a perdere palla. Qualche appoggio sbagliato e posizione che lo costringe a vedere la porta con il binocolo. #Nonsoloilderby

Corona: 6. Alla fine segna sempre lui. Alla sua età, nonostante qualche pallone di troppo perso e la poca profondità offerta alla squadra, basta anche questo.

Spiridonovic,Donnarumma,Bortoli: sv

 

All. Grassadonia: 5,5. Per il tecnico campano non individuiamo troppe responsabilità in questa partita: in fondo due gol su tre sono nati da errori individuali, e qualche dubbio sorge anche sul terzo. Giusto riconfermare lo schieramento di domenica scorsa, forse Bortoli avrebbe meritato una chance da titolare. Orlando in quella posizione non può più offrire nulla di buono.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it