Calcio Lega Pro, Acr Messina: con la Paganese solo 1-1, pari che serve a poco (Fotogallery)

Messina-Paganese 1-1

Marcatori:Corona(M,43’pt),Girardi(P,21’st)
Messina:Iuliano,Cane,Rullo,Izzillo(Donnarumma,18’st),Altobello,Pepe,Orlando,Bortoli(Bonanno,40’st),Corona(De Paula,30’st),Ciciretti,Mancini
Paganese:Marruocco,Tartaglia,Donida,Bergamini,Perna,Moracci,Calamai,Baccolo(Longo,16’pt-Djibo Badji,46’st)),Girardi,Aurelio(Rossini,38’st),Malaccari
Arbitro:Francesco Catona di Reggio Calabria, coadiuvato da Daniele Stazi di Ciampino e Riccardo Fabbro di Roma 2
Note: Ammnoniti Rullo(M,27′ pt),Moracci(P,31’pt),Donida(P,35’pt).Espulso: Pepe(M,90’+4)

Bisognava vincere, specie in virtù delle prossime tre proibitive sfide alle big del girone (Casertana-Lecce-Juve Stabia), due delle quali da affrontare in trasferta; è arrivato solo un pari, piuttosto scialbo in una partita dalle emozioni con il contagocce, un risultato che al Messina serve davvero a poco ai fini dell’obiettivo salvezza.

La cronaca. Grassadonia lancia Rullo dal primo minuto e rinuncia a Stefani, che dunque lascia posto ad Enrico Pepe nello scacchiere iniziale. Tra le fila dei campani, oltre all’obiettivo di mercato sfumato Nicolò Donida , l’ex Vincenzo Marruocco. Pronti via e tensione in area avversaria, dove Baccolo rifila una gomitata a Bortoli senza che il direttore di gara se ne accorga. Poche emozioni, squadre molto contratte e lo spettacolo ne risente: al 19′ brivido in area giallorossa quando Girardi non aggancia un cross piuttosto pericoloso dal quale Pepe era stato scavalcato; al 22′ Calamai supera in scioltezza due uomini sulla corsia destra, mette un pallone in mezzo e sulla ribattuta Longo calcia fuori. Al 39′ primo sussulto per il Messina: Cane crossa morbido in mezzo ma Corona svirgola e manda il pallone alle stelle. Al 43′ però il giallorossi trovano il vantaggio con un’azione fotocopia: questa volta Corona, grazie alla complicità del difensore azzurro Moracci,completamente bucato dal pallone teso di Cane, non perdona gli avversari e infila Marruocco con un perfetto diagonale di controbalzo diretto all’angolino destro. Ancora una volta il Messina si affida al bomber palermitano. Termina così uno scialbo primo tempo.

Nella seconda frazione il copione della partita non cambia: ritmi decisamente bassi, solo un episodio può influire sull’andazzo al San Filippo. Al 9′ Calamai prova a concludere al volo, senza però imprimere potenza e precisione al suo piatto sbilenco; quattro minuti dopo Orlando avrebbe una buona occasione di andare in porta ma non riesce a saltare l’uomo e sfuma così l’azione. Passato il quarto d’ora, l’infortunio di Izzillo stravolge i piani tattici del tecnico, costretto a schierare Donarumma mezz’ala sinistra, salvo poi correggersi con l’ingresso di Bonanno al posto di Bortoli e spostare sulla mediana.Al 21′ arriva il pareggio della Paganese al primo calcio d’angolo in suo favore: Pepe perde la marcatura di Girardi ed è facile per il numero nove campano deviare in rete con la testa. Reazione del Messina quasi inesistente: al 26′ timido tentativo, ma Ciciretti calcia con il destro, non il suo piede preferito, alto sulla traversa. A due minuti dallo scadere del tempo regolamentare è Orlando ad avere un’ottima opportunità per trovare il vantaggio, ma Orlando, in giornata no, spreca calciando altissimo. La partita scorre via senza alcuna emozione, se non l’espulsione di Pepe nel finale per una manata all’avversario Girardi , dopo il triplice fischio.

Prossimo appuntamento a Caserta, domenica 15 alle ore 16, prima di due trasferte consecutive. (Foto di @RobertoTavilla)

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it