8a Maratona Internazionale “Antonello da Messina”, Alessandra Nicita testimonial contro l’omofobia

All’8a Maratona Internazionale “Antonello da Messina”, che si svolgerà il prossimo 22 febbraio, testimonial contro l’omofobia, sarà Alessandra Nicita, scrittrice, musicista e psicoterapeuta, autrice del libro: “Arrivò l’amore e non fu colpa mia”, sua ultima creazione, appare nel primo blog di poesia della Rai e su giornali come “Panorama”.

Il libro viene presentato in tutta Italia con ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico.Con la sua presenza alla prestigiosa “Messina Marathon”, la Nicita intende sottolineare l’importanza dello sport nell’educazione dei giovani, promuovendo i valori di rispetto ed equità, così fondamentali in questo campo.

Saranno presenti al taglio del nastro Renato Accorinti, Sindaco del Comune di Messina, Emilia Barrile, Presidente del Consiglio Comunale; Sebastiano Pino, Neo Assessore allo Sport del Comune di Messina; l’Ononorevole  Vincenzo Garofalo; Silvana Merenda in rappresentanza del Prefetto di Messina; il Comandante Santo Giacomo Legrottaglie, Comandante del Distaccamento Marina Militare; il Generale Calogero Ferlisi e il Capitano Marco Crisafulli, rispettivamente Comandante e Vice Comandante della Polizia Municipale di Messina;  Aldo Violato, Delegato del CONI Messina; Nino Urso, Presidente della FIDAL Messina;  Nino Micali, Presidente del CUS UNIME.

Insieme all’8^ Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195) si corre anche l’8^ Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,095), la 6^ “Shakespeare Run”, stracittadina (km 9,640), l’8^ corsa non competitiva (Km 3) ed il 2° “Fitwalking della citta’ di Messina”, camminata non agonistica (Km 9,640) autorizzata dalla MAP Italia s.r.l.. Parteciperanno, in forma non agonistica, i quattro atleti diversamente abili che hanno gareggiato lo scorso anno con le loro handbike per testimoniare come lo sport aiuti a combattere le disabilità. Il percorso della maratona prevede la partenza alle ore 9, da piazza Unione Europea/viale Garibaldi (corsia lato monte), e proseguirà lungo piazza Cairoli e giro di piazza Cairoli lato monte e mare fino a via Tommaso Cannizzaro; via Tommaso Cannizzaro in direzione via La Farina (passando nella linea del Tram); Cavalcavia ed in prosecuzione via San Raineri fino all’entrata nella Marina Militare; passaggio nella Marina Militare e primo giro di boa sotto la Madonnina. Dalla Madonnina si torna indietro per via San Raineri, uscendo dal Cavalcavia fino all’incrocio con via La Farina; a seguire via Tommaso Cannizzaro, all’incrocio viale S. Martino (passando nella linea del Tram); viale S. Martino fino all’incrocio con via Vittorio Emanuele II; via Vittorio Emanuele II in direzione nord, nel percorso del tram dalla base del viale San Martino (ex Dogana) fino al capolinea del tram (Baby Park), passando nella linea del tram; viale della Libertà in direzione nord; piazza del Museo, rotonda del Baby Park ed immissione in via Consolare Pompea in direzione nord.

Il secondo giro di boa si snoderà lungo via Consolare Pompea fino al 2° posteggio lato mare subito dopo la chiesa di Grotte in direzione nord; via Consolare Pompea in direzione sud; rotonda del Baby Park ed immissione in piazza del Museo; piazza del Museo; viale della Libertà in direzione sud fino al viale Boccetta; immissione in via Garibaldi passando nel viale Boccetta; via Garibaldi in direzione sud e arrivo a piazza Unione Europea.

Il giro, per un totale di 21,097 Km, sarà effettuato una volta per la mezza maratona e due volte per la maratona. Per una migliore fluidificazione del traffico urbano, domenica 22, dalle ore 8.45 alle 10.30, si consiglia di percorrere in direzione nord – sud, viale della Libertà o viale Garibaldi e corso Cavour; da sud a nord, di transitare lungo le vie Cesare Battisti e XXIV Maggio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it