Presentata l’iniziativa “Verde bene comune”. Ialacqua: “Così aumentiamo e valorizziamo il verde urbano”

Il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore al Verde e Giardini, Daniele Ialacqua, hanno illustrato stamani, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca alla presenza del commissario straordinario, Antonio Barone, e del liquidatore, Michele Trimboli, per Ato Me3, di Natale Cucè per Messinambiente, dell’esperto del sindaco, Alessandro Giaimi, e di rappresentanti dell’associazione FareVerde,  “VERDE BENE COMUNE – Prima giornata di guerrilla gardening comunale”, che si svolgerà sabato 21, dalle ore 9 alle 13. L’iniziativa, probabilmente unica nel suo genere a livello nazionale, vedrà contemporaneamente impegnati cittadini ed associazioni affidatari di spazi verde urbani in attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono circa 50 i siti cittadini interessati, da Torre Faro a Santa Margherita, passando per il viale Annunziata, piazza Duomo, piazza Cairoli, e poi in aree comprese dal 1° al 6° quartiere, con la partecipazione delle associazioni ambientaliste Fare Verde, Legambiente Messina, Legambiente dei Peloritani, Ramarro Sicilia, Garden club, i club service Lions, AGESCI, ASSORAIDER, progetto Eden, l’associazione Ornitologica messinese, liceo La Farina, la comunità ROM, il movimento Cambiamo Messina dal Basso, le società partecipate del Comune AMAM, ATM, ATO3, MESSINAMBIENTE, e poi tanti cittadini che hanno chiesto in adozione fioriere, aiuole o spazi verdi.

 

Tra gli interventi previsti quello lungo lo spartitraffico e nelle aiuole del viale Annunziata (ATO3), la bonifica degli scavi archeologici di largo San Giacomo (Messinambiente e Fare Verde) e la bonifica dei giardinetti del villaggio C.E.P. (Messinambiente). Ai partecipanti verrà  consegnato un sacchetto di compost derivante dai materiali di potature e sfalcio d’erba che Messinambiente conferisce in un impianto di compostaggio a Patti. “L’iniziativa – ha sottolineato Ialacqua – vuole segnare l’inizio di una nuova stagione nelle politiche d’intervento del verde urbano, l’avvio e la realizzazione di importanti progetti per la cura, tutela, incremento e valorizzazione del verde cittadino, con il coinvolgimento di tutta la città”. I progetti già in corso o che prenderanno avvio nei prossimi giorni sono: la Campagna d’adozione “Verde Bene Comune” per l’affidamento di fioriere, aiuole o spazi verdi e/o abbandonati. Per aderire basta scaricare la scheda dall’home page del sito del comune di Messina o ritirarla all’assessorato all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita a Palazzo Zanca. E’ inoltre allo studio una proposta di delibera per riconoscere sgravi su TARI, TASI O COSAP, agli affidatari, ai sensi dell’art. 24 dello Sblocca Italia; l’avvio di un Protocollo d’intesa con gli ordini professionali per la progettazione di eco-spazi urbani, in base al quale giovani professionisti si affiancheranno a cittadini, associazioni, scuole, per la riqualificazione condivisa degli spazi adiacenti agli edifici scolastici e di altri micro-spazi di quartiere da individuare.

 

Lo scorso lunedì 16, si è tenuto un incontro con i rappresentanti di tutti gli ordini ed è stato condiviso il testo del Protocollo che sarà quanto prima deliberato. Il confronto è stato anche l’occasione per parlare anche del “Regolamento per il verde pubblico e privato” e del “Piano del Verde”, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici, strumenti di cui il Comune è al momento sprovvisto, il Protocollo d’intesa con l’istituto agrario P. Cuppari, attraverso cui gli studenti effettueranno un intervento dimostrativo di potatura di alberi di arancio amaro. Il testo di protocollo è stato già condiviso dalle parti ed in corso di ratifica, “Un albero per ogni nato”, iniziativa con cui saranno inviate alle famiglie messinesi le prime comunicazioni per l’affidamento di un albero dedicato al nascituro, Catalogo di alberi monumentali, con avvio del censimento ai sensi della legge n.10/2013. I lavori in corso e/o in fase di aggiudicazione riguardano il dipartimento Cimiteri, Verde urbano, con 50 mila euro impegnati nel corso del 2014, 125 mila euro per potature (cottimo affidato alla Ditta Costrubo), 125 sempre per potature (pubblico incanto inviato all’Ufficio contratti e gare per predisposizione bando), 48.500 per interventi urgenti di potatura in corso e per prevenire rischio crolli, 160 mila per cottimo in corso di affidamento finalizzato all’eliminazione di alberi a rischi schianto con particolare riferimento agli alberi della circonvallazione, 90 mila per l’affidamento per la valutazione stabilità alberi, con particolare riferimento agli alberi della circonvallazione, da inviare all’Ufficio Contratti e Gare per predisposizione bando.

 

Per il dipartimento Lavori pubblici, 120 mila euro a base d’asta per lavori in corso di semplice manutenzione ordinaria per la messa in sicurezza del manto stradale della circonvallazione deformato dalle radici degli alberi e nel loro ambito, un intervento definitivo nella zona di Cristo Re dove si stanno realizzando le aiuole intorno al collo dell’albero e una zona parcheggi tra gli alberi, pavimentata in autobloccanti permeabili, 73 mila euro (base d’asta euro 119.976), gara affidata relativamente all’intervento campione di rifacimento del manto stradale per l’affioramento dei pini, con l’inserimento nel sottofondo di un vespaio areato (igloo o granchi), che sarà eseguito dalla Ditta Sicilnord impianti, per un tratto di 200 metri nella via Nuova Panoramica, fronte Eden Park, scelto per la condizione e per la facilità di avere disponibile l’area laterale della carreggiata per un tempo più lungo; 800 mila euro per un ulteriore progetto, che andrà in appalto nei prossimi giorni, per la risoluzione più estesa del fenomeno dell’affioramento delle radici sulla circonvallazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it