Riccardo Di Salvo e Claudio Marchese, doppio appuntamento al Feltrinelli Point

Due opere, entrambe firmate a quattro mani e pubblicate per i tipi di Edizioni Croce. E’ questo l’appuntamento “doppio” di  sabato 23 maggio alle ore 18:30 al Feltrinelli Point Messina. Con la conduzione dei lavori a cura della giornalista Palmira Mancuso saranno in libreria Riccardo Di Salvo e Claudio Marchese.

Sul tavolo i loro due ultimi libri, editi nel 2015: la terza edizione riveduta e corretta di “Sorelle d’Italia”, prefazione di Angelo Scandurra e postfazione di Roberto Allegri, e la seconda edizione di “San Berillo – un santo a luci rosse – storia del quartiere di San Berillo di Catania e di un giullare di Dio”, nota critica di Carmelita Celi e postfazione di Mariagrazia Torrisi (Croce). Entrambi i volumi sono stati esposti, fino al 17 maggio, al “Salone del libro” di Torino.

Dopo l’incontro si sposteranno alla Multisala Iris per la proiezione del documentario “Lei disse si” a cui seguirà un dibattito in sala.

Riccardo Di Salvo, nato a Catania, ricercatore universitario di Geografia negli anni Settanta, oggi è docente di Lingua e Letteratura italiana nella scuola secondaria superiore e di Italiano come L2 per stranieri nei Corsi CILS dell’Università per stranieri di Siena. La critica recente lo ha definito “letterato fine, sensuale e reticente, indissolubile dalla sua Sicilia (Fabio Casadei Turroni)”.

Claudio Marchese, nato a Voghera, studia Filosofia a Pavia negli anni Settanta. Nel 1981 pubblica il suo primo libro “Teatri e filosofie”. Ex filosofo dalla metà degli anni Ottanta, diventa poeta e viene definito “emulo padano di D’Annunzio”.

Insieme pubblicano: Gioielli carnali (Zoe) Fiori nel fango (Zoe), Corpi di brace, Cavalli alati, San Berillo e altre tentazioni (Croce). Labbra tremule (Ibiskos), Paradisi metropolitani (albatros). Scrivono sui mensili «Sipario» e «LUImagazine». Del 2015 sono alla terza edizione riveduta e corretta di “Sorelle d’Italia”, prefazione di Angelo Scandurra e postfazione di Roberto Allegri e la seconda edizione di “San Berillo – un santo a luci rosse – storia del quartiere di San Berillo di Catania e di un giullare di Dio”, nota critica di Carmelita Celi e postfazione di Mariagrazia Torrisi (Croce).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it