Vulcano: 40 alunni diventeranno “Guardiani dell’Isola” con Marevivo. Le piccole “sentinelle” segnaleranno problematiche ambientali

Il 25 maggio sarà una giornata speciale per i 40 alunni dell’Isola di Vulcano che, dopo aver partecipato al progetto “Delfini guardiani” dell’associazione ambientalista Marevivo, potranno ricevere degli speciali distintivi. Lunedì prossimo, infatti, saranno insigniti della carica di “Guardiani dell’isola” e muniti dell’apposito documento con cui potranno presentarsi al Comune e alla Capitaneria di porto per segnalare problemi ambientali riscontrati nel proprio territorio. E per fare ciò non avranno bisogno di essere accompagnati dai genitori.

Le nozioni apprese in aula e le lezioni pratiche tra i sentieri e le spiagge dell’isola hanno ormai fatto dei piccoli alunni della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Santa Lucia delle sentinelle junior più che competenti.

E sempre il 25 maggio, dopo aver ricevuto l’ambito titolo, potranno salire sulla nave-scuola della Marina Militare da dove potranno osservare i vari tipi di costa. E mentre saranno bordo seguiranno una lezione sui fondamenti della navigazione a vela con il capitano dell’imbarcazione e con il suo equipaggio.

In questo modo Marevivo estende ancora di più il suo network di “Guardiani della Costa”. Oltre agli alunni di Vulcano, infatti, hanno seguito il progetto “Delfini guardiani” anche i bambini di Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Ventotene, Lampedusa, Linosa e dell’Arcipelago Maddalena.

«L’esperienza dei “Delfini Guardiani” sta creando un vero e proprio network per la tutela ambientale – dice soddisfatta Rosalba Giugni, presidente di Marevivo – Solo una coscienza diffusa, che parta proprio dai più giovani, può provocare un cambiamento di rotta, indispensabile per proteggere un territorio tanto prezioso e fragile come le piccole isole del nostro Paese»

Per educarli al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, le neo-sentinelle hanno seguito lezioni con i biologi di Marevivo per scoprire la fauna dell’isola, per capire come mutano le caratteristiche di alcune piante così da sopravvivere in un ambiente fortemente influenzato dalla presenza del vulcano. Ma hanno anche fatto ricognizioni in spiaggia, sea-watching e lezioni con artigiani e pescatori locali per scoprire i segreti di un mondo spesso sconosciuto dentro le aule della scuola.

“Con il nostro Resort “Mari del Sud”, progettato nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, abbiamo voluto sostenere il Progetto “Delfini Guardiani” dell’associazione Marevivo con cui condividiamo l’intento di valorizzare cultura ed esperienze locali in un contesto ecologico di difesa dell’ambiente” spiega Federica Barbaro, imprenditrice e manager della struttura che ha appoggiato il progetto ambientalista.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it