Maltempo: aumentano le piogge, allerta di codice rosso

Dalle 16 alle 24 di oggi 21 ottobre l’allerta meteo sale di livello, da arancione a rosso. Nessuna chiusura delle attività è stata attualmente prevista.

Continuano copiose le precipitazioni, in particolare sul versante ionico. Disagi per chi viaggia in autostrada, dove stamattina si è verificata una frana. Il Cas comunica che sull’autostrada Messina-Catania, dalle 13,57 di oggi , l’uscita obbligatoria, a causa della frana verificatasi stamani in direzione catania, è lo Svincolo di Giardini Naxos ( non più quello di Fiumefreddo) per gli utenti diretti a Catania.

sirinaLe costanti piogge delle ultime ore stanno facendo ingrossare i torrenti del comprensorio di Taormina. Particolare apprensione per il  torrente Sirina,(nella foto) attualmente sotto controllo della protezione civile,  anche se alla foce, come accade spesso durante questi eventi atmosferici, l’acqua lambisce ponti e abitazioni della zona.

In ginocchio Catania, in molte zone sommersa dall’acqua. Nella città etnea caduti fino a 180mm nella zona orientale a Riposto con strade che si sono trasformate in fiumi, la centrale via Etnea è diventata un vero e proprio torrente in piena. Accumuli di 150mm anche ad Acireale, Acitrezza, Giarre, fino a 140mm a Taormina. Nubifragi anche nella zona etnea con 110mm a Zafferana e 70mm a Linguaglossa. Raggiungere l’aeroporto di Fontanarossa risulta difficoltoso per le file che si sono create sull’autostrada Messina-Catania al casello di San Gregorio e per alcuni tratti d’asfalto allagati, ma come specificato nessuna chiusura dello scalo.

“Mai, in nessun momento della giornata, l’aeroporto è stato chiuso – sottolinea la direzione dell’aeroporto – come invece riportato da un erroneo lancio d’agenzia.

È bene altresì precisare che le condimeteo avverse e le relative conseguenze riguardano la valutazione professionale del comandante di un aeromobile, mentre la chiusura alle operazioni di uno scalo viene decisa dalle autorità dell’aeroporto”.

A Barcellona, Falcone e Oliveri (sul versante tirrenico) disposta invece per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, per evitare disagi al personale e alla popolazione scolastica e rischi in materia di sicurezza.

La situazione meteorologica è ancora in piena evoluzione, il maltempo continuerà ad interessare l’estremo sud della penisola fino a domani e per l’inizio della prossima settimana.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it