Arredamento bagno 2015-2016: le nuove tendenze del design

Classico, moderno, country, ampio oppure dagli spazi ridotti; qualunque siano le dimensioni e lo stile degli arredi il bagno rappresenta l’ambiente ideale per rilassarsi e liberarsi dallo stress quotidiano.

Due gli aspetti da valutare e curare attentamente in fase di arredamento: l’estetica e la funzionalità, elementi che se adeguatamente miscelati consentono di dar vita a piccole oasi di relax dedicate al benessere personale e della propria famiglia.

Se fino a qualche tempo fa il bagno era considerato un ambiente a sé, totalmente slegato dall’ambientazione circostante, attualmente è diventata una tendenza diffusa unificare il suo stile a quello dell’intero contesto abitativo.

Ottimizzare gli spazi e renderli funzionali seguendo le proprie esigenze pratiche ed estetiche sono priorità che richiedono una discreta dose di creatività, qualsiasi stile si scelga come base da cui partire.

Da non sottovalutare l’aspetto economico; per ottimizzare il budget ed ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni, durata e aspetto estetico è fondamentale rivolgere l’attenzione verso arredi, complementi e accessori come ad esempio quelli di Ideal Standard che garantiscano un buon rapporto qualità-prezzo. Le possibilità offerte in tal senso sono infinite; oltre agli spunti e alle innumerevoli idee che si possono recuperare online, attraverso la rete è possibile valutare, scegliere, confrontare, acquistare e soprattutto: risparmiare.

Come per l’abbigliamento e gli accessori anche l’interior design anche qui segue i trend del momento.
Riviste specializzate, articoli su blog e post sui social dettano le tendenze da seguire per arredare con creatività gli spazi.

Per il bagno sono essenzialmente due le correnti stilistiche; la prima tende verso il minimal, la seconda verso il rustico e il tanto amato shabby chic.

Nel primo caso a spopolare negli ambienti sono gli arredi moderni, dal design essenziale e lineare; sobrietà e semplicità sono le peculiarità che contraddistinguono i mobili, le specchiere e gli accessori che rientrano nella categoria dell’arredamento da bagno moderno.
Superfici lisce caratterizzate dall’intramontabile total white, oltre ad alleggerire l’intero contesto e a renderlo estremamente luminoso, favoriscono la praticità in termini di pulizia e manutenzione.

Particolarmente in voga negli ultimi anni lo stile shabby chic che sfrutta il  fascino del vintage per creare soluzioni d’arredo glamour ed originali.
Il design che contraddistingue gli arredi e i complementi shabby si integra perfettamente in contesti rustici e in ambienti il cui gusto tende verso il provenzale.
Nuance pastello, linee imperfette, finiture anticate e dettagli dall’aspetto retrò sono le peculiarità che consentono di realizzare ambientazioni calde ed accoglienti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it