Natale 2015: fino al 10 gennaio al Santuario di S. Antonio il presepe artigianale realizzato da Nino Scuderi

Natale si rivela un evento straordinario perché è il simbolo della vita, la nuova vita, incarnata dalla figura di Gesù Cristo, al di là di tutti gli orientamenti o meno religiosi e del solito materialismo che sfocia con la feroce corsa ai regali.

Presepe Sant'Antonio (3)Anche quest’anno appuntamento da non perdere presso la Basilica Santuario di S. Antonio è il presepe realizzato da Nino Scuderi, artista specializzato da ormai 8 anni nella costruzione di tutti i particolari paesaggistici riguardanti la Natività. Consigliere dell’A.A.P.L. “Filippo Ciranni” associazione onlus audiolesi e problemi del linguaggio, Scuderi ha affinato le sue tecniche artistiche grazie a Gigi Genovese, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sede di Messina, cominciando ad entrare in contatto con materiali come il legno, il polistirolo ed il gesso.

Presepe Sant'Antonio (1)“Dopo la prima esperienza a Casa Serena – dichiara Nino Scuderi, che non nasconde le sue difficoltà causate dalla sordità – da due anni allestisco il mio presepe al Santuario di S. Antonio, apportando sempre nuove idee e modifiche. Mi emoziona vedere la mia creazione esposta al pubblico, perché per me significa dimostrare le mie capacità e riscattare la mia vita soprattutto in nome di chi soffre. Non è stato facile per me seguire il corso di aggiornamento per apprendere nuove tecniche artigianali, perché era seguito da persone udenti, però la mia passione e l’amore per l’arte mi hanno spinto a continuare questo cammino per dare speranza a chi sta male. Ciò che più mi sta a cuore è sentirmi orgoglioso e utile per la società”.

Il presepe, visitabile fino al 10 gennaio, aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20, è ricco di particolari: dalle botteghe, ai focolai, alle case (di cui una interamente in legno costruita nel 1998), fino agli elementi naturali, tutti realizzati a mano per un lavoro che consta la sua preziosità con la rappresentazione della Natività ritraente Gesù vestito da una particolare stoffa antica. (Clarissa Comunale)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it