Antoci subcommissario Pd a Messina: etica o marketing?

Ultima novità in casa del Pd guidato da Ernesto Carbone è la nomina di Giuseppe Antoci a sub commissario del partito ad Enna e Messina.
Una decisione che avrebbe assunto proprio il commissario democrat “in accordo col segretario nazionale del Pd Matteo Renzi e la segreteria nazionale”. Il Presidente del Parco dei Nebrodi, da tempo sotto scorta e, qualche sera fa, vittima di un attentato al quale è riuscito a sfuggire per miracolo grazie all’auto blindata e il pronto intervento degli agenti che erano in suo supporto, diventa un nuovo simbolo che il partito al Governo arruola per definire sempre più quei connotati di “verginità ritrovata” che tanto giova all’immagine. Questione di marketing (?).

A confermarlo, seppur con una forma più romanzata è lo stesso Carbone: “La sua integrità, il suo profondo senso dello stato e delle istituzioni non possono che motivare al meglio e fornire linfa nuova al Pd che giorno dopo giorno qui stiamo ricostruendo. In zone come queste, difficili e complicate, c’è bisogno di uomini della statura di Giuseppe per dimostrare ancora una volta che il nostro partito è in prima fila nella battaglia contro la mafia e il malaffare. Nessuna zona grigia. Il nostro unico interesse è il bene della cosa pubblica. Solo così la sicilia potrà finalmente essere conosciuta non più come terra di cosa nostra, ma come terra degli uomini liberi”.

Sul caso interviene anche la commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, per bocca del suo presidente Ermete Realacci, pronunciatosi dopo l’audizione del ministro Galletti: “L’attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi è un fatto gravissimo, compiuto con modalità tipicamente mafiose. La Commissione Ambiente si recherà al più presto in missione in Sicilia per incontrare Giuseppe Antoci e le autorità locali, non solo per portare la solidarietà del Parlamento ma anche per comprendere bene la situazione sul campo e rafforzare la presenza dello Stato”.

Giubilo anche da parte del senatore Pd, Giuseppe Lumia: “La nomina di Antoci a sub commissario di Messina e di Enna è un’ottima scelta. Un bel segnale che il PD dà alla Sicilia tutta. Rinnovare la politica e mettersi alle spalle una stagione di compromissione e di degrado. Ci sono energie e intelligenze che in questi territori non aspettano altro. La sua esperienza e il suo rigore sono una risorsa preziosa per un impegno politico di legalità e sviluppo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it