Giustizia: Nuccio Petralia per il dopo Lo Forte?

Come è noto, dopo otto anni alla guida della Procura di Messina, Guido Lo Forte lascerà la città a settembre. Firenze, come procuratore generale la possibile destinazione.  Intanto in riva allo Stretto si è aperta la corsa alla sua successione:  guadagna punti  Carmelo ” Nuccio” Petralia , già aggiunto DDA a Messina fino al 2009, oggi procuratore di Ragusa,  che in mattinata ha perso la corsa per procuratore capo di Catania. Il CSM gli  ha preferito – nel segno della continuità con Salvi- il procuratore aggiunto  Carmelo Zuccaro.  Se Amedeo Bertone conquisterà Caltanissetta …

Altro nome che piace è Alfredo Morvillo, procuratore di Termini Imerese, ma  c’è anche Francesco Paolo Giordano, Procuratore capo a Siracusa. Cade l’ipotesi  Mario Spagnuolo, da poco insediatosi a Cosenza Restano in corsa però anche Giuseppe Lombardo , messinese, pm a Reggio Calabria del processo Matacena-Rizzo,  e Francesco Mandoi della DNA.

Non può essere esclusa, inoltre, la soluzione interna: in quel caso  il procuratore aggiunto Vincenzo Barbaro,  il collega Sebastiano Ardita  ( che ambisce alla Procura Generale della Cassazione,ndr) e l’attuale procuratore di Patti Rosa Raffa si contenderebbero l’incarico. La Raffa va in scadenza nel 2017 ed è tutta da leggere una presunta incompatibilità per la presenza del compagno alla Procura Generale. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it