Taormina opera stars ad agosto propone al Teatro Antico “Urlo Mediterraneo”, “Cavalleria Rusticana”, “Tosca” ed un concerto diretto da Peter Tiboris

“Cavalleria rusticana” dalla grande regia “coreografica”, “Tosca” all’insegna della tradizione, “Urlo Mediterraneo” ed un concerto di musica dallo spessore internazionale. È quanto proposto dal “Taormina opera stars” che ha presentato il suo programma estivo negli splendidi locali de “La Baronessa”, messi a disposizione dalla famiglia Parisi, ubicati in pieno centro storico.

Insomma si annunciano tanti appuntamenti da non perdere nel festival, giunto ormai alla sua seconda edizione, in programma ad agosto al Teatro Antico della “Città del centauro”. Hanno raggiunto, per l’avvio di questo momento  operistico, il palazzo antico ubicato nel cuore di Taormina, tanti esponenti di spicco del mondo culturale. La presentazione poi si è quasi, naturalmente, trasformata in un momento intenso per pensare al futuro dei programmi di intrattenimento e promozione della cittadina turistica. Non a caso si sono registrati gli interventi del vice sindaco di Taormina, Mario D’Agostino (che ha pensato ad una città ancor più fulcro delle attività culturali internazionali), all’assessore al Turismo, Salvo Cilona (che ha auspicato una funzione di promozione a livello internazionale della destinazione Taormina attraverso la musica operistica) ed al sindaco di Castelmola, Orlando Russo (che ha lanciato l’ipotesi di una collaborazione comprensoriale per fare in modo che si possa essere sempre presenti in ambito culturale).

openstarsQuesto in un’ottica che vede il “Taormina opera stars”, ancora probabile punto di riferimento delle manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi anni. Proprio il festival dell’opera lirica presenterà, al Teatro Antico di Taormina, il 2 e il 22 agosto, in prima nazionale, “Urlo Mediterraneo”, spettacolo di teatro danza interpretato da tre danzatori e un’attrice , che interpreterà il testo teatrale di Lina Prosa (che ha preso, parte alla presentazione) scritto per l’occasione, dal titolo: “ Ritratto di naufrago numero 1, Appendice alla trilogia del naufragio”.

Lo spettacolo sarà presentato dalla Compagnia di Danza Contemporanea “Itai” fondata, appunto, nel 2006 dal coreografo e regista Lino Privitera. In scena la bella e brava attrice, Manuela Muni. Poi sarà l’apoteosi della musica lirica che incanterà il pubblico internazionale della Città del centauro. Così come ha indicato lo stesso Privitera, nella medesima serata sarà presentata, appunto, una lettura particolare di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, di cui oltre al “bel canto”, come da tradizione, sarà protagonista anche la danza. Grandi movimenti coreografici accompagnati dalle arie di Mascagni saranno il motivo conduttore di questa innovativa “Cavalleria”.

Presenti al momento culturale taorminese anche le cantanti, che oltre alla presenza scenica sanno accomunare la voce, Marianna Cappellani, Sabrina Messina e Carmen Maggiore. Il festival prevede, inoltre, un entusiasmante concerto diretto dal direttore d’orchestra, Peter Tiboris, che proporrà, il primo agosto, arie ed ouverture di famose opere liriche. Poi la seconda parte sarà interamente dedicata alla quinta sinfonia di Beethoven. Il 2 e 22 agosto è in programma, appunto, “Cavalleria Rusticana”, mentre il 4 e 24 agosto “Tosca”.

Nell’antico edificio taorminese, caratteristico per la sua antica atmosfera, ubicato nel centro storico della “Perla”, si sono trovati il direttore artistico del festival, Davide Dellisanti e il direttore d’orchestra dell’opera di Mascagni, Mariano Patti. Grande soddisfazione da parte del presidente dell’associazione “Aldebaran”, organizzatrice dell’evento, Maurizio Gullotta, del segretario del sodalizio, Daniele Lombardo ed il “social media manager” del gruppo organizzativo, Manlio Mattaccini.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it