Giornata Mondiale dell’Ambiente 2016: evento Arpa a Ganzirri (video)

Una giornata nella Laguna di Capo Peloro per la campagna di sensibilizzazione ambientale finalizzata ad una migliore conoscenza dell’ambiente e delle ricchezze naturalistiche della Riserva Naturale Orientata gestita da Palazzo dei Leoni.

accorinti_arpaL’evento si è svolto oggi, alla presenza del sindaco metropolitano Renato Accorinti, del dott. Antonino Marchese, direttore della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia, della prof.ssa Mimma Lucchesi, referente Comunicazione ed Educazione Ambientale della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia.

arpaNello slargo iniziale antistante al lago di Ganzirri, personale qualificato della Struttura Territoriale di Messina dell’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia) ha messo  a disposizione di studenti e cittadini la strumentazione mobile utilizzata per le attività di controllo ed illustrerà i risultati delle attività di monitoraggio svolte sul territorio. Un laboratorio nato per analizzare l’aria in territori a rischio, quali Siracusa, Gela e per l’appunto Messina, dove la Valle del Mela è particolarmente controllata a causa delle emissioni provenienti dalla raffineria.

arpa2“Messina è una città particolarmente fortunata grazie alla costante presenza del vento, che evita la presenza dello smog fotochimico – ci spiega il direttore dell’Arpa messinese Antonino Marchese – ma questo non deve evitare il costante monitoraggio dei fenomeni che possono creare criticità”.

Al vaglio dell’amministrazione metropolitana, nel prossimo futuro, una nuova rete di monitoraggio atmosferico, valutando nuove strategie che consentano di dare in tempo reale ai cittadini le informazioni sulla qualità dell’aria attraverso un pannello elettronico.

arpa1Gli Enti coinvolti dall’iniziativa sono la Città Metropolitana di Messina (Direzione Ambiente Servizio Parchi e Riserve), l’Agenzia Regionale per l’Agricoltura e Foreste Demaniali di Messina, il Comune di Messina (Assessorato Ambiente e Nuovi stili di vita – Assessorato Pubblica Istruzione) e le scuole che hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione ambientale.

I giovani allievi, guidati da esperti, hanno effettuato una passeggiata ecologica per un esame pratico dello stato di salute della Riserva Naturale Orientata “Capo Peloro” e delle sue peculiarità scientifiche.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it