Addio Fernando, Oskar di professionalità e sensibilità

E’ morto nella tarda serata di ieri a Messina OSKAR, al secolo Fernando Carciotto…Molto, molto di più di un fotografo informatore, segugio e autore di mille inchieste che affidava ad amici cronisti. Col tesserino. Quello che non aveva mai voluto prendere. E resterà per sempre il “direttore” di quella redazione parecchio animata di viale San Martino. Adesso guiderà in tanti dalle Praterie Celesti con l’ordine perentorio di informare ma “senza una bella foto la notizia vale quasi niente”.

Schivo e riservato, non si è mai fatto lusingare dai potenti, mantenendo sempre la schiena dritta e facendo parlare il suo lavoro. In un periodo in cui fare il fotoreporter era molto più rischioso di adesso, lui c’era. Severo con gli amici giornalisti, ironico con chi considerava un corrotto: il suo modo diretto di dire le cose sarà sempre un esempio, e chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui lo porterà sempre nel cuore.

I funerali saranno domani alle 15 nella Chiesa di Torre Faro. Alla famiglia un abbraccio commosso dalla redazione di Messinaora, in particolare dalla direttora Palmira Mancuso e dal cronista Gianfranco Pensavalli.

La foto è di Rocco Papandrea.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it