Allerta meteo dopo 5 mesi di siccità, l’estate è finita

Prima allerta meteo sul cellulare dei messinesi, da parte dell’amministrazione che avvisa per domani l’arrivo di temporali di forte intensità. Arrivano quindi le prime piogge autunnali anche all’estremo Sud, dopo mesi di siccità con qualche spporadico episodio, come l’alluvione lampo di Scilla (Reggio Calabria) nel cuore dell’estate, il 16 luglio.

L’estate è agli sgoccioli e da ormai una settimana il clima è rinfrescatoparecchio, lasciando che il caldo asfissiante sia solo un ricordo. Di certo arriverà il maltempo domani Venerdì 8 Settembre:  da Sud, dalla Tunisia e dal Canale di Sicilia, risaliranno infatti ammassi nuvolosi e temporaleschi che già dalla mattinata colpiranno la Sicilia meridionale, per poi concentrarsi nelle ore centrali della giornata nei settori centro/orientali dell’isola. Piogge forti che solo nel pomeriggio raggiungeranno Messina, attraversando lo Stretto e risalendo entro sera anche in Calabria.

Sabato tornerà a splendere il sole, ma la tregua sarà breve. Domenica 10 Settembre infatti soffierà un caldissimo vento di scirocco pre-frontale  e si formeranno temporali violentissimi su Sicilia e Calabria proprio dal mar Tirreno.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it