Torna a Messina Norberto Presta, con due spettacoli al Teatro dei 3 Mestieri e ai Magazzini del Sale

Doppio appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri e ai Magazzini del Sale con Norberto Presta, attore, regista, insegnante e drammaturgo italo – argentino, che sarà impegnato a Messina in una imperdibile mini tournée: “Frammenti di vite condivise” in programma venerdì 2 febbraio alle ore 21.00 al Teatro dei 3Mestieri e “Famiglia- sul fascismo ed altre calamità”, in scena ai Magazzini del Sale sabato 3 e domenica 4 febbraio alle ore 21.00.

I due spettacoli trattano temi scottanti quali l’immigrazione (non solo riferita alla attualità, ma quale eterna condanna per i popoli, per tutti i popoli in tempi e modi diversi), dell’ideologia e persino della memoria.

Sempre ai Magazzini Norberto, nei giorni 4, 5 e 6 febbraio, terrà un seminario per attori e danzatori dal titolo “La voce che danza”l’obiettivo del lavoro sarà quello materializzare tutti gli elementi della scena in una vibrazione che invada lo spazio, che avvolga il corpo e la sensibilità sia dell’ esecutore sia del pubblico, superando l’evento teatrale come rappresentazione, come forma che illustra un’idea, per dare spazio ad un evento in cui idea e sensibilità, intelletto e piacere estetico recuperano la loro unità. 

Arrivato in Europa dopo la formazione teatrale in Argentina nel 1981, Norberto Presta lavora da allora fra Europa, Argentina e Brasile. Ha scritto, diretto e interpretato circa 100 spettacoli.  Le questioni sociali e politiche sono il contenuto e la forma della sua creazione, in un teatro dove il corpo e l’immagine sono protagonisti.

Lo si potrà ben vedere nei due spettacoli in programma nei prossimi giorni.

In questa occasione la presenza di Presta a Messina è sostenuta da due teatri: I Magazzini del Sale ed il Teatro dei 3Mestieri (lo scorso anno la collaborazione era stata tra Magazzini e ClanOff): ulteriore dimostrazione dello zelo con cui le Associazioni Teatrali messinesi collaborino per dare vita ad una offerta teatrale e formativa di altissimo livello.

Venerdì 2 febbraio

Teatro dei tre Mestieri ore 21,00

FRAMMENTI DI VITE CONDIVISE

Info e prenotazioni al numero 090.622505

Sabato 3 e domenica 4 febbraio

Magazzini del Sale ore 21,00

FAMIGLIA- sul fascismo ed altre calamità

Info e prenotazioni al 339 5035152

Domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 febbraio ore 15,00/19,00

LA VOCE CHE DANZA

Workshop per attori e danzatori

Info ed iscrizioni al 339 5035152

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it