Assunzioni ATM, UIL trasporti “Siamo favorevoli, ma tuteliamo i precari”

La notizia buona è che l’ATM ha avviato la procedura per la selezione di una nuova agenzia interinale finalizzata all’assunzione per un anno di 75 autisti. La notizia cattiva è che sono già cominciate le prime polemiche riguardo la procedura di reclutamento adottato. A parlare è Michele Barresi dal sindacato UIL trasporti Messina. In una nota rivolta ai vertici ATM scrive infatti: “La scrivente OS fa presente che le procedure per il reclutamento di lavoratori interinali a tempo determinato devono passare come previsto dal vigente CCNL art 23 da una procedura condivisa con le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto , cosa che non è avvenuta“.

michele_barresiPur sottolineando, poi, l’importanza del piano di assunzioni, per sopperire alla mancanza di personale che non riesce a coprire le oltre 60 linee giornaliere, Barresi continua: “l’azienda non ha posto in essere, come avvenuto nei precedenti bandi, la clausola di salvaguardia prevista dall’art. 31 del contratto lavoratori somministrati e di categoria, sebbene per le vie verbali ne abbia ripetutamente garantito l’applicazione, al fine di salvaguardare le professionalità già in servizio a tempo determinato dal maggio 2016 in poi”. 
Con la nota si sottolinea dunque la misura prettamente transitoria ed emergenziale del bando in oggetto. L’ATM, denuncia ancora Barresi, ha una carenza strutturale di 80 autisti e l’attuale forza lavoro è, invece, precaria. La mancata conferma degli assunti a tempo determinato, quindi, causarebbe il blocco del servizio pubblico. “Si rende pertanto necessario, anche a norma di legge, come più volte questa OS ha segnalato, – prosegue la nota – procedere all’assunzione a tempo indeterminato tramite pubblico concorso le unità necessarie salvaguardando nei modi opportuni delle professionalità già acquisite“. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it