Nello Musumeci in visita al MuME per l’inaugurazione del Giardino Mediterraneo

Un Giardino dalle specifiche connotazioni mediterranee con le piante tipiche della Macchia Mediterranea per proseguire il lavoro di riqualificazione del Museo Regionale di Messina. Il Giardino Mediterraneo collocato nelle aree esterne al Museo, è stato presentato questa mattina alla presenza del Presidente della Regione Nello Musumeci in visita per la prima volta al MuME della città dello Stretto.

All’incontro hanno partecipato tutte le autorità cittadine: il Sindaco Renato Accorinti, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il Colonnello dei Carabinieri Jacopo Mannucci Benincasa, il questore Mario Finocchiaro e il Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea insieme al Prorettore Giovanni Moschella. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Bonino Pulejo rappresentata oggi dal Presidente della Fondazione Lino Morgante.

Tante le personalità politiche che hanno aderito, fra queste anche il candidato sindaco per il centro destra Placido Bramanti. A introdurre la giornata il direttore del Polo Regionale Caterina Di Giacomo. Il contratto di sponsorizzazione del “Giardino Mediterraneo” era stato siglato il 13 Novembre 2017 e ha ottenuto l’approvazione del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

Dopo la presentazione del lavoro svolto si è proceduti a fare una visita guidata del Giardino realizzato dalla ditta Laura Ryolo di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono state piantate specie arboree, fioriture ed essenze autoctone grazie anche al supporto scientifico di Rossella Picone direttore dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina e alla collaborazione di Alessandro Crisafulli. L’architetto Gianfranco Anastasio ha curato le incidenze tecniche del percorso museografico esterno, mentre gli aspetti di sicurezza sono stati coordinati dall’architetto Rosario Vilardo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it