I suoni degli abissi del mare al Dalek Studio per festeggiare il World Listening Day 2018 il 18 luglio

In occasione del World Listening Day 2018 l’ass. cult. Dalek Studi e eConscience-Art of Soundscape presentano “Future listenings. BACK TO THE DEEP Soundscape dagli abissi e Performance sonore” in programma mercoledì 18 luglio a partire dalle 17.30 al Dalek Studio in Via Tremonti, Fondo Cardia.

Un percorso di scoperta di suoni remoti e sconosciuti, di ritorno ad un luogo dimenticato eppure fonte di vita, gli abissi marini. Lungo il percorso scopriremo la diversità e la bellezza di paesaggi sonori “sommersi” e quanto il suono sia elemento essenziale per gli ecosistemi marini. Proveremo a comprendere come l’uomo si inserisce in questo elemento, stravolgendone i ritmi e alterando irreversibilmente equilibri stabilitisi nel corso di millenni.
Infine, ci ritroveremo parte di questo equilibrio, intraprendendo un viaggio musicale che ci consentirà di reinterpretare e riascoltare questi suoni in una nuova prospettiva riavvicinandoci profondamente a questo mondo. Musicisti, studiosi e appassionati vi accompagneranno in questo percorso di ascolto .

Dalle 17:30 potrete visitare le sale del Dalek che per l’occasione si trasformeranno per farvi vivere un’esperienza “multisensoriale”

– Sala 1: alla scoperta dei ritmi degli abissi Polari

– Sala 2: immersione in un mondo di suoni naturali a 360°

– Inside: componi il tuo paesaggio sonoro con il tavolo interattivo di eConscience

– Giardino: paesaggi sonori a cura di Enzo Cimino e Giuseppe Candiano

Dalle 20:00 live session (in Giardino)

– “Echi dal mare: suoni, ricerca e musica”
Associazione eConscience-Art of Soundscape

– “Concerto per Narvalo, Foche di Ross e Weddel e LFO”
performance sonora a cura di Giuseppe Candiano e Simone De Benedetto

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it