Mercato Vascone: incontro ieri a Palazzo Zanca tra l’amministrazione e una delegazione di ambulanti

Dopo settimane di guerra nei confronti degli ambulanti presenti nelle zone antistanti al mercato Vascone, finalmente l’amministrazione si è decisa a ad adottare strategie di confronto e ad attivare misure politiche mirate non solo alla repressione.

Ieri pomeriggio, 27 Febbraio, si è svolto a Palazzo Zanca, alla presenza del vicecomandante del Corpo di Polizia municipale Marco Crisafulli e dell’ispettore Giuseppe Parialó, l’incontro tra l’assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino e gli ambulanti.

La posizione ribadita dall’assessore Musolino è che tutti gli ambulanti si mettano in regola e sembra sia stato ottenuto l’impegno alla regolarizzazione delle loro posizioni. L’Amministrazione comunale si è impegnata ufficialmente a individuare uno spazio nel pressi del mercato dove sarà consentita la vendita e, a presentare una proposta di regolamento che consenta di applicare un canone calmierato per l’occupazione suolo e modalità di pagamento rateizzato delle imposte, almeno in una fase iniziale che consentirà di entrare a regime.

“L’Amministrazione comunale non vuole mortificare nè accanirsi su nessuno”, ha dichiarato l’assessore, “ma consentire a tutti di lavorare secondo le regole. Per realizzare questo obiettivo è necessario che gli ambulanti si mettano in regola e, a fronte di tale impegno, il Comune metterà in campo ogni strumento per consentire a tutti di lavorare onestamente”.

Ci auguriamo che l’amministrazione porti avanti gli impegni presi, che sembrano essere stati accolti con favore dagli ambulanti. Questo dimostra che la repressione non serve a niente e che le strategie politiche condivise possono portare al benessere collettivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it