Riapre lo spazio multiculturale ‘Villa Melania Cultural reFactory’ di Pistunina

Riapre con importanti novità che lo renderanno più interessante lo spazio multiculturale ‘Villa Melania’  rinominato “Cultural reFactory” a Pistunina a Messina, dopo un periodo di chiusura per  lavori di ristrutturazione e un’opera di “reFactory” per la rivalorizzazione e riqualificazione del sito, che prevede anche la mostra di arte contemporanea, delle tradizioni popolari, del teatro siciliano e degli utensili degli antichi mestieri, della prima villa liberty antisismica del dopo terremoto e presto, anche dei resti dell’antica villa Melania Romana.

L’esposizione sarà presentata alla stampa e ai cittadini la prossima domenica 9 giugno alle ore 10.30. All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Cultura Enzo Trimarchi, l’assessore comunale al turismo Dafne Musolino, l’assessore comunale alle tradizioni popolari Pippo Scattareggia, il presidente della Fondazione Salonia e artista maestro Dimitri Salonia, l’esperto per il comune di Arte contemporanea maestro Alex Caminiti, l’esperto alla promozione turistica Antonino Sapienza.

Prevista anche la partecipazione del presidente del museo “Contea del Caravaggio” Mariagrazia Minio esperta di promozione artistica e culturale e di Ars Magistris Magazine art che curerà uno speciale sull’evento. Dopo l’inaugurazione, saranno proposte visite guidate curate dall’accompagnatore Bruno Rodi con orari stabiliti alle 11,30 – 16,30 – 17,30.  Lo spazio espositivo è la prima mostra permanente di questi tipo, poiché si tenterà di far convivere utensili di mestieri ormai scomparsi e oggetti delle tradizioni popolari, la storia del teatro siciliano con i colori dei dipinti moderni, attraverso il valore dell’identità siciliana, che li lega attraverso i secoli. L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Salonia, trasformando una vecchia fabbrica di botti, rigenerandola con la bellezza delle opere d’arte e di oggetti antichi e magnifici carretti e pupi dell’Associazione “Il Conte” di Antonio Curcio.

La mostra allestita sotto la direzione artistica di Dimitri Salonia, e grazie alla partecipazione degli artisti della Scuola Coloristica Siciliana e di altri internazionali. Dimitri Salonia parlando del sito spiega: “Benvenuti in questo luogo che ho immaginato come lo scrigno che contiene l’esplosione del colore dei miei pensieri artistici e culturali”.

Tra le novità previste, numerosi eventi musicali, artistici, culturali, spettacoli folkloristici e di pupi, che si svolgeranno nel sito in collaborazione con artisti, imprenditori, enti, associazioni. Obiettivo è fare rete con gli altri ‘contenitori’ culturali del territorio e offrire sempre novità per esaltare il sito culturale puntando ad un progetto di rigenerazione delle periferie attraverso l’arte e il turismo culturale. Saranno Previste visite guidate con scuole, gruppi di turisti e esperti e collezionisti d’arte.

Prossimo obiettivo della Fondazione nelle prossime settimane ripulire dalle erbacce e i rifiuti gli scavi dell’antica Villa Melania di epoca romana che si trova nelle vicinanze, e rappresenta un ‘importante bene culturale da valorizzare e salvaguardare. Nel sito, sono presenti i resti di questa villa romana del I secolo D.C., che apparteneva a Santa Melania e al marito Valerio. Proprio per questo motivo, tra l’altro, Villa Melania è stata inserita nelle “Vie dei tesori siciliani” che saranno visitabili quest’anno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it