Tre orche avvistate nello Stretto: forse provenienti da Genova (video)

Un avvistamento che sta facendo il giro del web e che suscita molta curiosità: un gruppo di tre orche è stato notato nello Stretto di Messina da un pescatore sportivo che lo ha segnalato.  A darne notizia è l’associazione Marecamp, che ritiene siano tre dei quattro esemplari che hanno stazionato davanti al porto di Genova. Si tratta comunque, sottolinea Marecamp, della prima volta che la presenza di orche viene segnalata nello Stretto di Messina.

Le orche hanno percorso 6 mila chilometri dall’Islanda.

Secondo il pescatore sportivo Simone Vartuli, che ha trascorso oltre un’ora ad osservarle, gli esemplari erano solo tre. Si teme che a mancare all’appello sia Dropi, l’individuo che già presentava un forte dimagrimento ai primi di dicembre.

Le orche hanno percorso circa 800 chilometri in una settimana, “una distanza più che plausibile”, secondo il Tethys Research Institute che ha condiviso sulla sua pagina Facebook il video inviato dal pescatore sportivo Simone Vartuli. Il gruppo (specie Orcinus orca), di cui fa parte un maschio adulto, si stava probabilmente alimentando. Pur non avendo immagini ad alta risoluzione per poter confrontare al meglio le pinne dorsali degli animali, è molto probabile che si tratti delle stesse orche islandesi (Orca Guardians Iceland) che per giorni hanno sostato davanti Genova.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it